Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
26 Gennaio 2026

Visite: 23

Martedì 27 gennaio serata speciale del Cineforum Ezechiele 25,17 al Cinema Astra di Lucca. A partire dalle 18.30 - con ingresso gratuito per i soci - vengono assegnati gli Ezechiele Awards, i premi ai migliori film usciti in Italia nel 2025 secondo il direttivo del Cineforum.
Sono premi che rispecchiano l'idea di cinema di Ezechiele, fatta di estetica, di capacità di scrittura creativa, di racconto per immagini ma anche di valori umani universali.

Non si tratta tanto di sciorinare l'ennesima lista di onorificenze, quanto piuttosto di organizzare un momento di celebrazione dei film che hanno segnato l'anno scorso proponendone la visione attraverso alcune clip. Le categorie premiate sono Miglior Film, Migliore interpretazione, Migliore sceneggiatura, Miglior impatto visivo, Miglior impatto sonoro, Miglior film Soul Food, che premia il cinema che diventa cibo per la mente e per l'anima. Ci saranno alcuni regali da estrarre per i presenti in sala e un brindisi a fine premiazione.

Subito dopo - alle 21.00 -  proiezione di Incontri ravvicinati del terzo tipo, capolavoro di Steven Spielberg in versione originale e restaurata.

E' una pietra miliare della fantascienza che esplora il primo contatto alieno non con l'invasione, ma con la meraviglia. La trama segue Roy Neary (Richard Dreyfuss) e altre persone comuni ossessionate da visioni e suoni, guidati verso un incontro finale mozzafiato. Il film di Spielberg è un'esperienza visiva e sonora indimenticabile, sostenuta dalla fotografia di Vilmos Zsigmond e dalla colonna sonora iconica di John Williams. A differenza della fantascienza catastrofista, Spielberg regala una visione ottimistica, quasi mistica, dove la comunicazione tra umani e alieni avviene attraverso la musica e i colori. È una storia di ossessione personale, di ricerca di qualcosa di più grande che trasforma la vita ordinaria in un'avventura straordinaria, rimanendo un classico intramontabile che insegna a guardare al cielo con stupore

Per il film ingresso riservato ai soci e biglietto di ingresso di 6 euro
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie