Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Marzo 2024

Visite: 693

Alla scoperta di Antonio Canova è l'iniziativa che si è svolta ieri organizzata dall'associazione Riaccendi il Sorriso rivolta a bambini, ragazzi, genitori, nonni ed educatori per promuovere l'arte e la cultura come alternativa all'abuso e ad un uso scorretto degli strumenti digitali. Tante sono le attività dell'associazione, da tempo impegnata in progetti e campagne di sensibilizzazione, in particolare con le scuole, con lo scopo di educare ad un uso consapevole dei device digitali. "L'arte come forma di arricchimento personale, come immaginazione e scoperta – dichiara la presidente di Riaccendi il Sorriso Rosaria Sommariva – e anche come positiva attrazione verso la Storia. La nostra associazione ha come obiettivo quello di creare opportunità da offrire ai giovani, opportunità di socialità, di condivisione e di esperienze in compagnia, arte, sport, spettacolo, musica, lontano dagli schermi di smartphone e tablet di fronte ai quali gli adolescenti passano troppo tempo. In questo caso abbiamo pensato ad una giornata dedicata all'arte e all'architettura di cui Lucca è miniera. Una giornata partita dal mattino, la mostra prima e le vie del centro poi, per ammirare le mura, i palazzi, le chiese e le antiche dimore, lasciando spazio alla visione e alla meraviglia. Siamo soddisfatti per la riuscita e la partecipazione, ma soprattutto, la nostra soddisfazione è aver ricevuto gli apprezzamenti e i ringraziamenti di tutti i presenti".
L'associazione Riaccendi il sorriso ha sviluppato e sviluppa molti progetti, in particolare con le scuole e gli enti locali, per informare sui rischi e problematiche derivati dall'abuso degli strumenti digitali, sulle conseguenze dannose sullo sviluppo psicofisico dei giovani e sui pericoli che si nascondono all'interno del mondo virtuale e dei social network, dal bullismo al cyberbullismo. Collabora con il CONI regionale, l'ufficio scolastico provinciale di Lucca Massa - Carrara, la Federazione Italiana Medici Pediatri e la Polizia Postale regionale ed ha il sostegno della Regione Toscana.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie