Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
29 Dicembre 2022

Visite: 602

“Botti? No, grazie. È festa anche per loro”. È il titolo dell’iniziativa promossa da un gruppo di professionisti, esperti e cittadini per sensibilizzare circa le conseguenze nefaste che l’utilizzo di petardi e fuochi di artificio può avere sulle vite dei nostri amici animali.
L’appuntamento, non a caso, è per sabato 31 dicembre alle ore 11, a poche ore dalla notte di Capodanno, dove la concentrazione di botti è ancora purtroppo molto frequente: l’iniziativa, dal carattere appunto di approfondimento e di sensibilizzazione, si svolgerà sulle pagine facebook degli organizzatori, e gli utenti del social che parteciperanno potranno interagire direttamente coi relatori.

I contributi saranno di: Marco Mastrorilli, ornitologo, scrittore, esperto di avifauna e in particolare di rapaci notturni a livello mondiale; Arianna Chines, biologa ambientale, che collabora a progetti di conservazione della natura nazionali e internazionali; Chiara Testi, attivista, che parlerà del regolamento comunale di Lucca in merito; Riccardo Gherardi, veterinario esperto di fauna domestica e selvatica, che si concentrerà sull’esperienza in ambulatorio con cani e gatti fuggiti o feriti il giorno dopo i botti e le terapie che tanti devono fare per superare il trauma, nonché sugli effetti che hanno i botti sugli uccelli selvatici in Città; Francesco Romano, istruttore cinofilo, che illustrerà le metodologie su come tamponare nel momento gli effetti dei botti sugli animali ed eventualmente prevenire mediante percorso comportamentale; Antonella Giusti, scrittrice.

A coordinare il dibattito sarà Daniele Bianucci.

Per informazioni, si può chiamare il 3348071351.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie