Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
L'evento
19 Dicembre 2022

Visite: 1711

Quest'anno i festeggiamenti di Capodanno cambiano location: da piazza San Martino lo scoccare della mezzanotte si farà attendere in piazza Santa Maria. Dalle 22 fino alle 3 del mattino il divertimento è assicurato con tanta musica e un'ospite d'eccezione: Luisa Corna. L'evento, organizzato dall'associazione Don Franco Baroni, con il coordinamento del comune di Lucca, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà a ingresso gratuito.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a palazzo Orsetti dagli assessori Remo Santini, Mia Pisano, Paola Granucci  e Cristina Consani insieme al sindaco Mario Pardini e al vicesindaco Giovanni Minniti, che ha fornito maggiori informazioni sugli aspetti organizzativi legati alla sicurezza.

La piazza chiuderà il giorno prima dell'evento alle ore 19 dove verrà allestito un palco che si estenderà dall'entrata della porta, cioè tra le mura e il chiosco, senza creare particolari disagi ai residenti o alle attività commerciali lungo il tratto; anzi, quest'ultime resteranno aperte proprio in occasione della manifestazione. Il motivo del cambiamento della location è uno solo: valorizzare piazza Santa Maria proprio come le altre vie del centro storico per un "Lucca magico Natale" ancora più vivo e vissuto. Festeggiare qui il Capodanno significa dunque rilanciare la bellezza del luogo "escluso dal circuito degli eventi" natalizi.

Nell'omonima piazza si esibirà Luisa Corna da mezzanotte all'una per poi proseguire con "I Mashville" e Veronica Niccolai.
Corna, originaria di Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia, ripercorrerà i brani  della sua carriera professionale come "Ora ho bisogno di te": questa canzone risale al 2002, anno in cui la cantante è stata in gara alla 52^ edizione del Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali. Il pezzo si classificò al quarto posto riscuotendo grande consenso sia da parte del pubblico che della critica. Agli inizi del 2021 è uscito l'album dal titolo "Le cose vere" - tanto per citare alcuni dei suoi successi - dove duetta con Sananda Maitreya in "Delicate". Ma Luisa Corna non smette di sorprendere perché vanta una carriera artistica che l'ha vista duettare con cantanti di fama internazionale quali Dionne Warwick, Gloria Gaynor e Salomon Burke. La cantante, per la serata, eseguirà anche brani del repertori di Lucio Battisti, Domenico Modugno fino ad arrivare ai Gipsy King, il gruppo musicale nato verso la fine degli anni Settanta e che ha raggiunto la fama grazie a "Bamboleo".


Il Capodanno 2023 non finisce qui, anzi. Sul palco di piazza Santa Maria non mancherà sicuramente uno spazio dedicato ai giovani dove, a partire dall'una, si esibiranno un gruppo di talentuosi dj, ovvero "I Mashville" e la dj producer e live performer Veronica Niccolai. A  presentare la serata sarà invece Emanuela Gennai la quale introdurrà lo spettacolo di Luisa Corna e il dj  Federico Avanzati. Nel corso della manifestazione  verrà svelato il nome del vincitore del premio lucchese dell'anno.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie