Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Settembre 2022

Visite: 1101

In piazzale Verdi a Lucca il sindaco Mario Pardini in collaborazione con il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Marco Querqui e con la partecipazione di molte autorità, hanno ricordato la figura dell'appuntato Gaetano Lamberti (medaglia di bronzo al Valor Militare) ferito in battaglia presso porta Sant’Anna in Lucca e deceduto a Lucca il 7 settembre 2022.

Alla ricorrenza ha preso parte anche Maria Bianca Lamberti, figlia del militare decorato ed una folta rappresentanza di soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (sez. di Lucca) accompagnati da altre associazioni d’arma che si sono unite alla cerimonia.

Anche quest’anno è stato ricordato il sacrificio compiuto dal militare della Guardia di Finanza con tutti gli onori che merita, avendo egli sacrificato la vita per la liberazione di Lucca e dell’Italia.

Gaetano Lamberti nasce il 31 gennaio 1907 a Formicola, in provincia di Caserta. Entrato volontario nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1925 aveva avuto la sua prima sede a Trento, per poi essere trasferito ad Ascoli Piceno, a Formia, a Littoria e quindi a Lucca dove arriva nel 1939. Sposato, con una figlia, nel 1941 riceve la croce d’argento al merito di servizio. Per il suo sacrificio gli è stata riconosciuta la medaglia di bronzo al valor militare e una targa lo ricorda presso piazzale Verdi (Porta Sant’Anna) dove successi i fatti.

La liberazione di Lucca dall’occupazione avveniva la mattina del 5 settembre 1944.

Nella notte tra il 4 e il 5 settembre, impegnato a difendere l’area della manifattura tabacchi, questo piccolo gruppo di Finanzieri, fedeli servitori dello Stato è fatto oggetto da un fitto fuoco di fucileria e artiglieria dei tedeschi. Una granata ferisce mortalmente l’App. Gaetano Lamberti che muore in Lucca il 7 settembre 1944.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie