Anno XI 
Venerdì 26 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
L'evento
07 Settembre 2023

Visite: 503

Torna il 10 settembre l'undicesima edizione della Zamp-eggiata, il percorso dedicato a cani e padroni organizzato da Anpana Lucca, con partenza alle 10.30 presso la Terrazza Petroni.

Sono ben undici anni che la Zamp-eggiata continua a crescere, come dimostrano i numeri della prima edizione dove i cani partecipanti erano solo 12 arrivati a ben 150 dello scorso anno. Entrando ormai di diritto tra gli eventi "tradizionali" del settembre lucchese, il pomeriggio dedicato all'incontro tra animali e padroni, alla natura e all'attività fisica, attira sempre più persone provenienti anche da altre regioni.

L'evento è stato presentato questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, alla presenza dell’assessore allo sport Fabio Barsanti, dell'assessore all'ambiente e alle politiche giovanili Cristina Consani, Angelo Bertocchini, presidente di Anpana a livello lucchese e nazionale.

"Voglio ringraziare profondamente tutti i membri di Anpana - ha dichiarato l'assessore Consani - per l'impegno che mettono nell'organizzare tutti gli anni la Zamp-eggiata con una cura ed una passione sempre maggiore. Come dimostrano le presenze ed i numeri delle più recenti edizioni la Zamp-eggiata è un'occasione preziosa per far vivere al meglio e approfondire sia gli spazi verdi di cui disponiamo che il rapporto con gli animali domestici, passando una mattinata di spensieratezza e divertimento."

Testimonial dell'edizione 2023 sarà il comico, attore e regista toscana Graziano Salvadori insieme al suo setter irlandese chiamato Viola, a fare loro da spalla interverrà il vice presidente di Anpana Lucca, Nicola Fantozzi. Parteciperà inoltre all'evento anche il critico musicale Alex Galli, figlio del noto giornalista Paolo Galli, che ha inoltre dato il suo supporto per l'organizzazione dell'evento.

Il percorso, lungo in tutto circa 1600 metri, comincerà dalla Terrazza Petroni per poi dirigersi in direzione dell'Acquedotto, entrando nel Foro Boario costeggiando lo stabile in maturata ed uscendo da un cancello laterale. Ad aspettare cani e padroni all'acquedotto, oltre ad un bar attrezzato per l'evento con snack, panini, acqua e fontanella per gli amici a quattro zampe, ci saraà anche gli sitruttori Cinofili di Luccagility Dog, che intratterranno i presenti con giochi mentre le Unità Cinofile da Soccorso di Anpana simuleranno una ricerca disperso.

La manifestazione avrà inizio alle 10:30 di domenica 10 settembre, ma già dalle 8:30 sarà possibile iscriversi al costo di 6 euro, in cui è incluso anche il pacco premio contenente tutti i prodotti ed i premi distribuiti dai numerosissimi sponsor della mattinata, come la ditta Vet Line, specializzata in alimenti per animali. È possibile inoltre iscriversi telefonicamente al numero 3663780347 e 3470111662 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie