Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
30 Giugno 2025

Visite: 1419

Dopo il lancio di “Nel Buio” lo scorso aprile, gli Origami — band tutta lucchese — tornano a far sentire la loro voce con Vivere, il nuovo singolo uscito il 27 giugno per GARBO Dischi e distribuito da Sony Music Italy. Un brano potente, viscerale, che conferma la cifra stilistica del gruppo: alternative rock ruvido e diretto, senza compromessi.
Le sonorità sono quelle tipiche della band: chitarre distorte e avvolgenti, un basso pulsante e una batteria essenziale ma incisiva, su cui si innesta la voce graffiante di Marco De Pasquale, frontman e anima degli Origami. Il testo, come sempre, non fa sconti: Vivere è una dichiarazione di intenti, una presa di posizione netta contro l’apatia esistenziale, contro chi si accontenta di “vivere per sopravvivere”.
Il brano colpisce dritto al cuore, grazie a una scrittura cruda e affilata, che riesce a trasformare ogni parola in un colpo secco, ogni verso in uno sfogo autentico. Gli Origami non cercano la mediazione, raccontano la realtà con la rabbia del rock e l’emotività dei testi, tracciando una strada ben definita nel panorama musicale indipendente italiano.
Il gruppo, nato e cresciuto a Lucca, è formato da Marco De Pasquale (voce e chitarra), Michele Guidotti (batteria), Aldo Barbieri (chitarra), Paolo Giannelli (basso) e Michele Bertocchini (chitarra).
Dopo l’EP d’esordio Origine (2022), nel 2024 hanno iniziato a lavorare al nuovo album insieme a Davide “Divi” Autelitano, voce dei Ministri, in veste di produttore artistico.
Con Vivere, gli Origami proseguono un percorso sonoro coerente e carico di energia, rappresentando Lucca nel panorama del rock alternativo italiano. Un progetto da tenere d’occhio, soprattutto ora che la scena locale sembra pronta a fare il salto di qualità.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie