Con Timi, sul palcoscenico: Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti, Gabriele Brunelli, Mattia Chiarelli. La Stagione di Prosa prosegue al Giglio con l’attesissimo spettacolo di e con Filippo Timi che andrà in scena in scena venerdì 9 e sabato 10 gennaio alle ore 21 e domenica 11 gennaio alle ore 16. Nel suo Amleto², Filippo Timi prende il testo shakespeariano e lo stravolge, rovescia passioni e personaggi nella stessa gabbia da circo all'interno della quale si svolge questo elogio della follia.
La produzione è firmata Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana, con le luci di Oscar Frosio. In scena, con Timi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti, sue storiche sodali artistiche°; completano il cast Gabriele Brunelli e Mattia Chiarelli.
Quello di Timi è un Amleto spiazzante, comico, furibondo, folle e colorato. Voci fuori campo lo richiamano, invano, al suo destino. Di fronte alla tragedia esistono due possibilità: soccombere o esplodere nel massimo della vitalità. Timi ha scelto la seconda, trasformando la tragedia in commedia, tra potere e oblio, tra frivolezza e pazzia, esasperando così la radice comica di Shakespeare che faceva dire a Nietzsche: «Non conosco lettura più straziante di Shakespeare: cosa deve aver sofferto un uomo per avere a tal punto bisogno di fare il pagliaccio.»
INCONTRO CON IL PUBBLICO – Filippo Timi e tutta la Compagnia incontreranno il pubblico sabato 10 gennaio alle ore 18.30 all'Auditorium della Fondazione BML (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti). Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
La Stagione di Prosa è realizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Info e acquisti su www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it e alla biglietteria del teatro.
Filippo Timi al Giglio con il suo Amleto2 dal 9 all'11 gennaio
Scritto da Redazione
L'evento
08 Gennaio 2026
Visite: 60



