Anno XI 
Lunedì 22 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
13 Maggio 2024

Visite: 824

La prolifica vena musicale del cantautore Joe Natta di Ponte a Moriano che da ormai 22 anni produce canzoni e ballate, non sembra avere flessioni tant’è vero che proprio lunedì scorso 13 maggio è uscito il nuovo concept album: ‘Leggende Lucchesi, Vol. 9”. Album che fa parte del progetto musicale omonimo, iniziato nel 2013, dedicato alla riscoperta di leggende e storie della provincia di Lucca.

Le leggende e le tradizioni – spiega il cantautore lucchese Joe Natta - sono la linfa vitale che nutre l'identità di una comunità, plasmandone il carattere e offrendo una finestra sul suo ricco patrimonio culturale. Sono sempre più convinto che far rivivere le leggende e le tradizioni di un luogo significhi prendersi cura della propria storia e del proprio futuro, basati sul rispetto del passato e sull'apprezzamento delle proprie radici”.

Le leggende incluse in questo ultimo album sono molto eterogenee, si parte da una canzone dedicata alla figura degli ‘Streghi’ (Streghi, padroni della notte è anche il primo videoclip estratto dall’album, disponibile su YouTube) passando per spauracchi quali la ‘Gattamorta’ e il ‘Lupo Mannaro’. Ci saranno canzoni dedicate a monti della Garfagnana come ‘Il guardiano del Monte Matanna’ e ‘La strega sul Monte Gragno’ e molte altre. In tutto 19 nuovi brani per un viaggio musicale attraverso tutta la nostra provincia. L’album è disponibile su tutti gli stores digitali e in streaming gratuito su YouTube.

Un altro progetto di cui vorrei parlare – conclude Joe Natta - è il podcast di Retrostorie al quale collaboro, di cui siamo arrivati alla fine della terza stagione. Il progetto Retrostorie nasce nel 2018, da un’idea di Francesco ‘Franz’ Celli, come percorso visivo e fotografico sui social network per raccontare a tutto campo elementi cristallizzati indelebilmente nei nostri ricordi. Focalizzando l’attenzione sugli anni ’80, ma non solo. Il podcast si può ascoltare su Spotify. Inoltre in questo 2024 uscirà pure un nuovo album che concluderà una tetralogia dedicata interamente al selvaggio West”.

Infine l’artista fa presente che con il trio acustico ‘Joe Natta e le Leggende Lucchesi’, composto oltre che dallo stesso vocalist e chitarra Joe Natta con Silvia Talassi al violino e Massimo Rapezzi alle tastiere, danno appuntamento a questa estate con i concerti che verranno aggiornati sulla pagina Facebook e sul sito www.leggendelucchesi.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie