Anno XI 
Giovedì 30 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
01 Maggio 2022

Visite: 665

Il Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano, che celebra quest’anno il 40° anno dalla sua fondazione, informa tutti i soci e simpatizzanti che ha effettuato una variazione al programma del ciclo di miniconferenze a tema micologico e ambientale: "Guarda dove metti i piedi".

<<Non vi sono modifiche di date o sede – spiega il segretario Sauro Tessandori - ma, per impegni non derogabili di un relatore la conferenza del 13 giugno a cura di Marco Della Maggiora dal titolo: “Specie fungine di recente scoperta o poco riportate in letteratura” sarà posticipata al 27 giugno mentre il 13 si terrà la conferenza: “L’anguilla” a cura di Luca Cecchi e Roberta Lertora. La stagione più mite che è alle porte ci consente di programmare le consuete conferenze del “Guarda dove metti i piedi” all’aperto, evitando pericoli di contagio e concentrazioni al chiuso. Pertanto, a partire dal 16 maggio prossimo e fino all’11 luglio inizieremo un interessante programma di miniconferenze che prevederà ben cinque incontri a tema micologico e non, con cadenzamento quindicinale>>.

Le conferenze si terranno all'aperto nel piazzale della stazione Fs di Ponte a Moriano (di fronte alla sede sociale) ed avranno la durata di circa un'ora e mezzo, mentre l'ultimo incontro sarà a Marlia sotto la copertura del Mercato. La partecipazione è libera e gratuita.

Pertanto questo sarà il nuovo programma di “Guarda dove metti i piedi 2022”, gli incontri si terranno di lunedì con inizio alle ore 21.

16 maggio: Carlo Farulli presenta “Le fonti dell’energia-La storia, fonti oggi utilizzate e futuribili -Analisi dei vantaggi e degli svantaggi … il coraggio della scelta”.

30 maggio: Ivo Politi parla de “Il paesaggio del castagno-Identità storica e valorizzazione ecosostenibile-Il cambiamento del territorio dal dopoguerra ad oggi … l’abbandono del bosco …”.

13 giugno: Luca Cecchi e Roberta Lertora spiegano “L’anguilla-Alla scoperta di un bizzarro e misterioso pesce.

27 giugno: Marco Della Maggiora illustra le “Specie fungine di recente scoperta o poco riportate in letteratura … interessanti raccolte nei nostri ambienti …”.

11 luglio: Marco Della Maggiora con “Funghi fitopatogeni-Cosa sono-Quali, quando e perché sono dannosi per l’ecosistema forestale.

Il Gruppo Micologico “M. Danesi” intende ringraziare gli oratori che hanno permesso il “Guarda dove metti i piedi 2022”, un grazie particolare al Comune di Capannori per il patrocinio dell’ultima iniziativa e per la gentile collaborazione.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.micoponte.it.



Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie