Anno XI 
Giovedì 25 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Settembre 2023

Visite: 345

Sarà una mostra mercato, ma soprattutto una festa e un'occasione di conoscenza per tutti quella di sabato 30 settembre nel complesso di San Francesco alla vigilia e in occasione della Giornata europea delle Fondazioni del primo ottobre. Ad organizzarla la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Fondazione per la coesione sociale - il suo ente di scopo che opera nel welfare - che aderiscono alla campagna nazionale "Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità" promossa a livello nazionale da Acri (l'associazione nazionale di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e Assifero (associazione italiana fondazioni e enti filantropici).

Lo scopo della giornata è quello di raccontare l'inclusione attraverso il lavoro con la partecipazione di importanti realtà del territorio che praticano l'inclusione lavorativa: Anffas, Calafata, Crea Cooperativa Sociale, Il Filo di Arianna, Il Sogno, La Mano Amica, Misericordia di Corsagna, Nanina, Oikos, Podere Biagi, Solidando e Terra di Tutti. Sarà possibile scoprire e acquistare generi alimentari, manufatti artigianali e tessili, prodotti di riuso tutti realizzati insieme alle persone coinvolte in progetti di inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. La mostra mercato aprirà alle 15, nei Chiostri di San Francesco e sarà visitabile tutto il pomeriggio. 

 

Ma la giornata prevede diverse attività aperte alle famiglie: al mattino si terrà nell'Aula 2 della Scuola di Alti Studi IMT un laboratorio a cui si sono iscritti una cinquantina di alunne e alunni delle classi terze delle scuole medie lucchesi intitolato "Alla scoperta del proprio talento". Il laboratorio sarà curato e animato dall'InformaGiovani del Comune di Lucca e prevederà anche orientamento per gli studenti. 

 

Alle 15, contemporaneamente all'apertura della mostra mercato, si terrà un laboratorio aperto a bambini e adulti, "(U)topia. O della città ideale" con la composizione di un affresco collettivo animato dal performer Fabio Saccomanni e dalle pittrici Ilaria BrottoMartina VolandriEmma Cordovani. Il laboratorio artistico è gratuito e avrà inizio proprio alle 15 con ritrovo davanti all'ingresso del Complesso di San Francesco dal Giardino degli Osservanti. Alle 18 la conclusione con aperitivo a buffet offerto ai partecipanti a cura di realtà locali che praticano inclusione lavorativa: La Pecora Nera, Calafata e Solidando. L'iniziativa conta anche sul patrocinio e la collaborazione di Legacoop Lucca e Confcooperative Lucca. Per informazioni www.cistiamolavorando.it e www.fondazionecarilucca.it.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie