Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Aprile 2025

Visite: 545

Il 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” ha da poco celebrato la festa di Corpo, commemorando i fatti d’arme di Case Grizzano (19 aprile 1945), di cui ricorre quest’anno l’80° Anniversario. 

La celebrazione ha assunto una connotazione del tutto particolare in quanto é stata festeggiata in concomitanza sia a Pistoia, sede del reparto, sia a Camp Villaggio Italia, in Kosovo, ove il 183° “Nembo” é schierato dallo scorso 31 gennaio quale framework unit del Regional Command West (RC-W) della Kosovo Force (KFOR).

L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari che hanno manifestato, con la loro presenza, la vicinanza al Reggimento. 

Il Colonnello Francesco Errico, Comandante del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” e del Regional Command West, nel suo intervento ha rivolto un caloroso plauso ai paracadutisti, tributando loro gratitudine per l’incondizionato impegno profuso, per la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrati nell’assolvimento dei compiti assegnati nell’ambito della missione, in linea con le piú antiche tradizioni dei “baschi amaranto”.

La battaglia di Case Grizzano ebbe un ruolo determinante per la liberazione d’Italia, nel corso del secondo conflitto mondiale. L’abitato, sito sull’Appennino emiliano, rappresentava la chiave di volta dell’intero sistema di difesa tedesco posto a protezione di Bologna.

Il 19 aprile 1945, la zona fu palcoscenico di una cruenta battaglia che vide fronteggiarsi il 2° battaglione del Reggimento “Nembo”, inquadrato nel Gruppo di Combattimento “Folgore”, e la I Divisione paracadutisti dell’esercito tedesco. La vittoria dei paracadutisti italiani contribuí ad aprire la strada per la liberazione dei territori italiani ancora occupati dai tedeschi.

Ricorrenze come quella odierna rappresentano un fondamentale valore aggiunto per mantenere viva la memoria delle vicende di cui l’Esercito Italiano é stato protagonista, riaffermando i supremi valori fondanti del nostro Paese e creando un forte legame tra le generazioni di paracadutisti.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie