Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Lucrezia Perotti
L'evento
02 Ottobre 2025

Visite: 179

La piccola, ma zelante compagnia teatrale ‘Quelli del Progettino’ sarà, ancora una volta, la protagonista del musical “La principessa Anastasia”. Lo spettacolo si terrà venerdì 3 ottobre al Teatro ‘I. Nieri’ di Ponte a Moriano che, solo un anno fa, è stato riaperto dopo le opere di restauro che l’hanno riportato all’antico splendore. La storia, ambientata prima in Russia e poi nella Francia della Belle Époque, vede come protagonista Anya, un’orfana che, aiutata da Dimitri e Vladimir, due bigliettai truffatori tornati da Parigi alla ricerca di una sosia della granduchessa Anastasia, si metterà in viaggio ed accetterà di essere la vera discendente dei Romanov, al fine di poter poi andare a cercare la propria famiglia. La compagnia ‘Quelli del Progettino’, formatasi all’Oratorio di Sant’Anna ‘Giovanni Paolo II’ nel 2013 e diretta da Nicola Cosentino, è nata dall'idea di organizzare un percorso teatrale e musicale, sfruttando il cammino e le competenze in materia dei giovani ragazzi che hanno chiesto di partecipare al progetto. “Abbiamo deciso di accogliere la loro richiesta – ci ha detto Nicola Cosentino - e da lì abbiamo iniziato un piccolo laboratorio artistico-musicale della durata di un anno. Alla fine di quell'anno il gruppo era molto entusiasta e per questo abbiamo deciso di proseguire, con l'idea di provare a mettere in scena un vero e proprio spettacolo”. La compagnia ha debuttato con il musical “Sister Act”. Grazie al successo riscontrato, non sono poi mancate le numerose repliche del successivo spettacolo dal titolo “Legally Blonde”, produzioni proprie come “Una notte da musical” e “è tutto un gioco di letteratura”, oltre a video come quello di “Auguri di Natale” e “The Jukebox Proget”. La compagnia ha poi aperto una pagina Facebook ed un profilo Instagram, nei quali pubblica foto e video di diverse scene dei loro spettacoli, assieme a momenti di svago dietro le quinte. Quest’anno, come previsto, i ragazzi del Progettino ritornano a teatro con la loro immancabile Anastasia, liberamente tratto da “Anastasia The New Broadway Musical”, dopo essere stati al Teatro del Giglio in primavera, facendo il tutto esaurito, ed aver messo in scena l’opera più volte. Il gruppo, però, non si ferma certo qui. Un concerto è già in programma per questo Natale, e tutta la compagnia, per il prossimo anno, ha in cantiere un nuovo testo, ovviamente un altro musical, con il quale ci diletteranno ed emozioneranno in egual modo. È scontato aspettarsi un’atmosfera allegra e passionale, nella quale però non mancheranno talento e dedizione da parte della regia, degli attori, del corpo di ballo e di tutta la compagnia, compresi costumisti, tecnici e fonici. ‘Quelli del Progettino’ si esibiranno domani alle ore 21, e tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a progetti per i bambini del Saharawi.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie