Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
03 Aprile 2024

Visite: 799

La nuda verità, personale di Ida Andrea Gulino dal 5 al 7 aprile in via Fillungo. Inaugurazione venerdì 5 aprile alle ore 18. Come si racconta la verità? Impresa quasi impossibile, a dire il vero. Però una donna, Ida Andrea Gulino, ci prova. E lo fa attraversando un mondo complesso e complicato come quello della nudità sociale, dei corpi mostrati senza veli, onesti, disposti a mettersi in gioco… veri? Ed eccola quindi, una mostra fotografica che pone al centro la Nuda Verità. Vi aspetta a Lucca in via Fillungo 232 (Studio Artistico Giuliana Luiso), promossa dalla neonata Associazione Nudiverso, che si occupa proprio di promuovere il diritto alla nudità sociale e condivisa attraverso iniziative culturali di questo tipo. 
Ida Andrea Gulino (vicepresidente di Nudiverso) in questa mostra racconta panorami composti da corpi nudi, da sguardi e da prospettive fotografiche inusuali, da punti di vista inconsueti che ci costringeranno a ripensarci. La sfida è utilizzare la fotografia, da sempre mezzo che aspira alla completa oggettività (sapendo di poterla solo ambire, sfiorare, accarezzare con lo sguardo indiscreto, a volte impietoso, o delicato e leggero di un obiettivo che indaga e scruta – un tendere al suo limite, senza mai raggiungerlo) per poter provare a raccontarla, la verità. Quella però nuda, senza filtri, quella che ti chiama nel momento in cui decidi di spogliarti, non solo dei vestiti, ma di tutti quei costrutti sociali e culturali che ci circondano, ci abitano dentro e addosso, nascondendoci, proteggendoci…soffocandoci? Generando violenze e soprusi? La nudità sociale sollecita riflessioni molteplici, che riguardano il nostro mondo interiore, la sessualità, il rapporto col nostro essere fisico, i pregiudizi e i tabù…l’estetica contemporanea della perfezione dell’immagine. “Insieme e nudi, sostiene la nostra intrepida avventuriera, siamo uguali: uguali nei diritti, non nelle specificità dei nostri corpi diversi, che invece per fortuna sono diversi, alti bassi grassi magri vecchi giovani. Uguali nel pretendere una libertà che è necessariamente sorella della verità. Saremo capaci di guardarla negli occhi, questa verità nuda? La sentiremo dentro scavare e liberarci, o fuggiremo impauriti all’invito di danzare, nudi, sotto un cielo di stelle libere e felici? Impareremo dalla nuda verità il rispetto delle altre persone, ad amarci per ciò che siamo, ad assaporare i cambiamenti inevitabili dei nostri corpi e di quelli altrui, a vedere con sguardi puri ciò che il mondo condanna e nasconde da sempre, senza sovraccaricare ciò che è, semplicemente, ciò che è? La vera sfida forse non è tanto quella della nostra attivista del naturismo. La sfida siamo noi, che proveremo a vivere una esperienza visiva senza raccontarci bugie. Perché la Nuda Verità sarà lì con noi e ci prenderà, con tanto amore, la nostra mano tremante”, scrivono nella nota i promotori della mostra.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie