Anno XI 
Mercoledì 24 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
27 Maggio 2023

Visite: 696

Domenica pomeriggio alla Casermetta San Regolo la seconda e ultima giornata del festival indipendente Lucca for social arts che tratta di creatività, comunicazione, inclusione.

Si inizia alle 14:30 con un laboratorio di cucina creativa per i bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo "Una Memoricetta! Come ricordare tutti gli ingredienti". Alle 17 si torna a parlare di Comunicazione Aumentativa Alternativa con la psicologa Michela Silvestri che illustrerà alcune esperienze di utilizzo dei pittogrammi caratteristici di questo strumento che permette di comunicare a persone affette da patologie o gravi deficit cognitivi. Alle 18 la presentazione del libro "Behind the Nobel" del giornalista, psicologo e psicoterapeuta Emiliano Tognetti che dialogherà con Enrico Marchi e Marco Amerigo Innocenti. Un viaggio per scoprire come è cambiata la vita di sette vincitori del Premio Nobel, onorificenza prestigiosa ma anche "ingombrante" sul piano umano e professionale. Il volume raccoglie interviste a Roald Hohfmann, Frederik de Klerk, Richard John Roberts, Peter Charles Doherty, Paul Maxime Nurse, Dennis Mukwege e Didier Patrick Queloz che vanno molto oltre il commento da conferenza stampa. Ciò che emerge è una vera meditazione sul destino individuale e i contributi dei vincitori (due Nobel per la Pace e cinque scienziati) rispondono a questioni profonde come la responsabilità e la necessità di mantenere la coscienza intellettuale integra.

Gli incontri delle 17 e delle 18 sono condotti da Michela Panigada.

Lucca for Social Arts Festival gode del patrocinio di Provincia di Lucca, Cesvot e Azienda USL Toscana Nord Ovest - zona distretto di Lucca; ha il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sponsor sono Peperosa Ristorante & Wine Bistrò e I fiori di Nonna Anna. Partner di questa edizione sono Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, ALAP - Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi, Coordinamento Etico dei Caregiver, Fraternita di Misericordia di Corsagna. Collaborano al festival Lucca Libri, Food Family Hub e lo chef Giuseppe Da Prato.

L'ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. Il programma dettagliato su www.artespressa.com.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie