Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
30 Agosto 2025

Visite: 972

Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva. In occasione della Notte Bianca, l’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca aprirà al pubblico una mostra di oggetti di arte sacra, con opere datate tra il Cinquecento e il Settecento, provenienti dal patrimonio lucchese.

La rassegna sarà visitabile solo nella serata di sabato 30 agosto: un’occasione unica per ammirare paramenti, reliquiari e arredi liturgici di grande valore storico e spirituale. Dopo questa anteprima, la mostra si sposterà a San Giovanni, dove resterà dal 17 settembre fino a metà ottobre, per poi approdare a Lugano in una nuova tappa internazionale.

Accanto all’esposizione, sarà possibile accedere – accompagnati da una guida – all’Archivio storico della Misericordia, che conserva documenti dal 1540. Pagine che raccontano non solo la vita dell’istituzione, ma anche la nascita e lo sviluppo del volontariato a Lucca.

La Misericordia annuncia inoltre l’apertura, nei prossimi mesi, di un museo permanente di arte sacra all’interno della sua sede storica in piazza del Salvatore: un progetto che darà finalmente una collocazione stabile a questo patrimonio, eredità preziosa lasciata dai nostri avi.

“Tutto ciò che custodiamo – sottolineano dall’Arciconfraternita – non è solo della Misericordia, ma dell’intera comunità lucchese, che ne è la vera depositaria”.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie