Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
L'evento
16 Dicembre 2025

Visite: 43

Al Caffè Santa Zita di Michele Tambellini, il 18 dicembre si parlerà del “Natale con stile: il galateo delle feste”. Saranno protagonisti Federico Fanizza Bernardini e Massimo Mercuri da Cepparello con chef Davide Manfredi.
Lo scorso 21 novembre nei suggestivi locali del Caffè Santa Zita, alla presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini, si è svolto un evento dedicato al bon ton ed al buon vivere, con protagonisti Massimo Mercuri da Cepparello e Federico Fanizza Bernardini, intervistati dalla Royal Watch e dalla giornalista Gilda Faleri. Dato il successo riscosso e l’interesse suscitato che ha coinvolto anche la Rai, svariate testate cartacee ed on line e Noi TV, l’evento verrà replicato il 18 dicembre prossimo, sempre nello storico ed apprezzato locale di piazza San Frediano a Lucca. Il nuovo appuntamento, con gli stessi protagonisti, sarà dedicato alle buone maniere da usare nel periodo delle festività natalizie ed al modo di apparecchiare una tavola con stile, eleganza e correttezza, seguendo le regole del galateo. Durante la serata verranno quindi affrontati i temi dell’accoglienza e del bon ton a tavola nelle occasioni festive, dall’impostazione del tovagliato alla disposizione delle posate e dei bicchieri, dai segnaposto ai decori del centrotavola e tutti gli argomenti verranno sviscerati, senza dimenticare suggerimenti utili rivolti sia a chi organizza cene familiari sia a chi riceve amici ed ospiti in occasione delle feste di fine anno. É previsto anche un momento conviviale, pensato per chiudere l’evento all’insegna del gusto, della tradizione e del territorio. A conclusione della serata infatti, verrà offerto ai presenti l’assaggio di un dolce tipico lucchese, preparato da Matteo Alberto Mazzoni, maestro pasticcere del Caffè Santa Zita. Ecco di seguito i dettagli dell’appuntamento: il 18 dicembre alle ore 17 al Caffè Santa Zita si parlerà de “Le buone maniere durante le festività e come si apparecchia una tavola seguendo il galateo”.  A conclusione dell’appuntamento a tutti i presenti sarà offerto l’assaggio di un dolce tipico lucchese preparato dal maestro pasticcere del Caffè Santa Zita Matteo Alberto Mazzoni.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie