Anno XI 
Giovedì 20 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Novembre 2025

Visite: 24

Una serata di grande fascino e intensità artistica ha segnato ieri (mercoledì 19 novembre) il concerto del Coro dell’Opera Reale Danese, svoltosi in un Teatro del Giglio Giacomo Puccini gremito in ogni ordine di posti. L’appuntamento, atteso e particolarmente sentito, si è trasformato in un vero e proprio evento culturale, salutato dal caloroso entusiasmo del pubblico che ha lungamente applaudito gli artisti – i cantori, impegnati anche in ruoli solistici, il maestro Giorgio Musolesi e il pianista Thomas Bagwell - e culminato in richieste di bis calorose e ripetute. Una nuova, ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento del pubblico lucchese e non solo per i concerti di rilievo internazionale che il teatro propone, a testimonianza di un interesse vivo e partecipe che continua a crescere e a sostenere con entusiasmo la programmazione artistica del Giglio.

A conferire ulteriore prestigio alla serata sono state le importanti presenze istituzionali in sala. Hanno infatti assistito al concerto Guido Ferradini, Console Onorario di Danimarca a Firenze, e – in rappresentanza dell’Opera di Copenaghen – Elisabeth Linton, sovrintendente e direttrice artistica, insieme a Carina Johansson, direttrice amministrativa. L’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessore alla cultura Angela Mia Pisano; era inoltre presente Laura Da Prato, presidentessa della Commissione consiliare cultura del Comune di Lucca. La loro partecipazione ha sottolineato il valore dell’evento e la volontà condivisa di consolidare i legami culturali tra le città di Copenaghen e Lucca, nonché tra i loro prestigiosi teatri, riuniti in questa occasione nel segno della musica e della valorizzazione delle eccellenze artistiche internazionali.

Queste le parole di Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del teatro: «Il grande successo del concerto di ieri sera, voluto da me e dal direttore artistico Cataldo Russo, conferma ancora una volta il grado di internazionalizzazione raggiunto dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini. Dopo la creazione dell’associazione londinese “Amici di Puccini”, la collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo, l’invito ricevuto in Corea dalla Daegu Opera House (per possibili collaborazioni), giunge ora questa nuova, preziosa sinergia (con possibili sviluppi futuri) con l’Opera Reale Danese, rappresentata ieri in teatro ai massimi livelli direzionali, a dimostrazione di quanta attenzione e quanto apprezzamento quel prestigioso teatro abbia per il Giglio e per la nostra realtà culturale.»

L’interpretazione intensa e raffinata del Coro dell’Opera Reale Danese ha saputo emozionare e coinvolgere il pubblico per tutta la durata del concerto, con una performance che, dai “classici” Puccini e Verdi, è passata alla polifonia tradizionale nordeuropea, dalla musica sacra alle sonorità del “new nordic” corale. Una serata che ha fatto conoscere al pubblico in sala l’altissimo livello della compagine corale danese e ha confermato il Teatro del Giglio Giacomo Puccini come punto di riferimento per la diffusione della musica di qualità e il dialogo culturale europeo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie