Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
08 Maggio 2023

Visite: 901

Una festa per bambini e famiglie tra spettacoli, aree tematiche, laboratori e personaggi delle fiabe e della fantasia. Questo sabato e domenica (13 e 14 maggio), dalle 10 alle 20 al Real Collegio di Lucca, prende vita la 7° edizione di "Lucca Bimbi", la più grande manifestazione in centro città dedicata ai bambini (da 2 a 12 anni) e alle famiglie, ideata da Vitalba Scalia, Carmelo e Manuél Arena, e organizzata e promossa da Conexo APS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di LuccaRegione Toscana e Real Collegio di Lucca.

 Tante le novità di questa 7° edizione della manifestazione, come l'Area Museo, con varie mostre tematiche sull'evoluzione dell'uomo e sugli animali, ma anche con laboratori per diventare un vero paleontologo alle prese con i cuccioli di dinosauro e con tante attività da fare seguiti dagli educatori museali del Museo di Storia Naturale di Pisa.

Immancabile al 1° piano della location la grande Area Lego (oltre 200 mq di spazio), con tanti mattoncini colorati, laboratori liberi a ciclo continuo e a orario, con tutor e una vasca con i Duplo per i più piccini.

 Molte le performance che si alterneranno nella grande Area Spettacoli. Un ampio e suggestivo salone ospiterà i Mini Musical "Coco" ed "Encanto", entrambi adattamenti brevi dei famosi film di animazione Disney-Pixar; il Gran Ballo delle Principesse Disney, le Fiabe Musicali della filarmonica Giuseppe Verdi di Terranuova Bracciolini su Pinocchio e Capitan Uncino, e lo spettacolo inedito "Un Pigiama Party da Sogno", un mix di canto, ballo e spettacolo assolutamente da non perdere.

 Molte le nuove aree, come quella dedicata ai Pirati, con un percorso fatto di prove di coraggio e indovinelli da risolvere, per poter arrivare alla stanza successiva dove "Capitan Jack Sparrow" in persona attenderà i partecipanti per proclamarli veri pirati.

 Nella rinnovata Area Arte, tante saranno le attività e gli spazi dedicati, oltre ai laboratori di paper art e con le pitture naturali: tra le novità, gli atelier creativi "Oltre la tela: dall'Impressionismo a Van Gogh", una serie di laboratori per vivere l'arte entrando dentro l'opera; l'area self point "A tavola nell'antica Roma", dove gli avventori potranno provare in prima persona usi e costumi dell'epoca romana.

 Ampio spazio ai libri e alla magia della lettura, nella nuova area "Letture Incantate", con letture animate seguite da laboratori, teatrini, e attività a tema.

La famiglia e l'ascolto pedagogico saranno protagonisti nella nuova area "La Casa delle Famiglie di Lucca Bimbi", uno straordinario punto di ascolto e consulenza, accompagnato da attività molto interessanti come il "Laboratorio delle parole e dei sentimenti", e attività creative e di scrittura visiva. 

 Tante le conferme di questa edizione come: l'Area Creativa, che proporrà a ciclo continuo diversi laboratori in compagnia di Capitan Giacomo Uncino, intermezzi di gioco e spettacoli con il teatrino. Il progetto dei volontari è finalizzato a raccogliere fondi per l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

 Ma ci saranno anche i laboratori di musica in culla, musicoterapia e prova strumenti insieme ai maestri dell'Accademia delle Muse.

 Sempre presente il percorso delle fiabe "Favoleggiando di Fiaba in Favola" che propone un viaggio emozionale alla ricerca dell'amore che tutto può: tra prove da superare ed enigmi da risolvere i visitatori saranno i veri protagonisti di questa avventura nella quale aiuteranno e incontreranno le principesse, Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, Elsa e Belle a sconfiggere il nulla e a riportare la pace e l'armonia.

 A grande richiesta ritorna l'area "C'era una volta il Gioco", che ospiterà tanti nuovi giochi in legno, e spettacoli di micro magia e giocoleria; un'aria antica, dove riscoprire la gioia e la calma di giocare insieme in armonia. La nuova area "Le Notti d'Oriente" con set ambientato e tante sorprese, l'Area Kung Fu dove poter provare questa nobile disciplina, l'Area Preistorica con tante attività pratiche come l'accensione del fuoco, e l'Area Scientifica con esperimenti e viaggi nel mondo della geologia, della chimica e della biologia.

 Sempre più numerosi i laboratori che animeranno questa 7° edizione: da quelli creativi dedicati anche ai più piccoli, a quelli di lettura animata, di arte, e musicali. Inoltre saranno presenti anche attività di decorazione biscotti e show cooking di sugar art.

 Confermate le postazioni truccabimbi, baby dance, lo spettacolo delle bolle di sapone giganti e Spiderman. Inoltre solo domenica saranno presenti l'"Incredibile Hulk", "Iron Man" e "Capitan America", che saranno a disposizione per fare foto e video liberi.

 Saranno presenti diversi punti foto con allestimento a tema come "Il Paese delle Meraviglie" con personaggio Alice, e l'Area Foto con red carpet dove si potranno fare le foto con le principesse.

 L'evento è naturalmente arricchito anche dai diversi espositori collocati sia al piano terra, sia al 1° piano della location, con l'eccellenza di articoli, prodotti e servizi a tema, che proporranno anche attività e laboratori estemporanei. Immancabili le postazioni mini-food con gustose crepés, gelati, zucchero filato, pizza e pop corn.

Focus sulla nuova "Area Food": in questa edizione ci saranno tre food truck dedicati con specialità differenti adatti per tutta la famiglia, con i classici panini e hot dog, ma anche con primi piatti e specialità della cucina casalinga come le lasagne, ma anche fritturine e specialità di pesce, oltre che a dolci e bomboloni.

 "Con Lucca Bimbi - spiega la creatrice della manifestazione Vitalba Scalia -, ciò che desideriamo fare è donare un po' di serenità alle famiglie e incentivare il gioco e la comunicazione tra figli e genitori. Lucca Bimbi è un messaggio d'amore, una cassa di risonanza, un invito rivolto a tutti gli adulti a non avere fretta di veder crescere i propri figli. Piuttosto impariamo da loro, e nutriamo il desiderio di diventare piccoli noi. Che se ci abbassiamo al loro livello e proviamo a guardare il mondo dalla loro prospettiva, tutto ci apparirà infinitamente più bello".

 Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 2 anni di età, e per i diversamente abili in carrozzina e bambini con 104 certificata. I biglietti potranno essere acquistati all'ingresso della manifestazione, ma anche online qui: https://www.luccabimbi.com/biglietti/

Tutte le info e il programma completo su: https://www.luccabimbi.com/programma/

Infoline: Vitalba Scalia: 348 7695994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pagina Facebook: www.facebook.com/luccabimbi/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie