Anno XI 
Domenica 2 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
16 Maggio 2024

Visite: 587

E’ stata veramente una serata indimenticabile quella che si è tenuta nel salone parrocchiale di S. Maria a Colle, luogo caro alla compagnia, in quanto storica “culla teatrale” dove vengono da sempre studiati e provati copioni e commedie.
In tale occasione, tanti amici - tra cui molti dei quali hanno dato negli anni un contributo alla Compagnia Teatrale Invicta - hanno festeggiato gli oltre 75 anni di ininterrotta attività della Compagnia stessa. La scelta di festeggiare il 10 maggio è dovuta al fatto che in questa data ricorre la festività del Santo Patrono di Santa Maria a Colle: S. Cataldo, che da anni viene celebrata solennemente per tutto il paese. Inoltre, in questa data - nel lontano 1948 - cominciò l'attività della Compagnia Teatrale Invicta e tra i suoi fondatori era presente il giovane Cataldo Fambrini, che ancora oggi cura la regia di ogni spettacolo della compagnia. Dopo i saluti iniziali da parte dell’Assessore Moreno Bruni del Comune di Lucca, è seguita una breve sintesi di tutte le attività realizzate nel corso dei 75 anni di
vita della Compagnia. E’ stata poi distribuita ai presenti una pubblicazione, prodotta per l'occasione, nella quale sono ricordate tutte le commedie rappresentate nonché le innumerevoli iniziative promosse (corsi di teatro, attività benefiche, produzione di filmati, rapporti con i giovani etc. etc.). L’evento ha avuto il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca ed il contributo della Fondazione della Banca del Monte di Lucca. La serata si è conclusa con un momento conviviale e con un brindisi ai successi passati e futuri dell’Invicta, tutti frutto della passione per il teatro e di tanta amicizia tra coloro che, chi per più tempo, chi per meno, chi come attore, chi come supporto dietro le quinte, hanno fatto e continuano a fare la storia di questa realtà, la più antica compagnia amatoriale della Lucchesia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie