Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Misericordia
20 Dicembre 2025

Visite: 207

Cosa: una giornata dedicata al tema il pellegrinaggio medioevale a Lucca. Saranno presentate nuove ricerche storiche riguardanti la mobilità via acqua dei pellegrini…. Il sistema girava attorno ai Monti Pisani, tra l'Arno e Livorno e Lucca tutto era collegato da canali navigabili. *Erano le autostrade del medioevo…. questo sistema è durato fino all'arrivo delle ferrovia a Lucca. nel nostro territorio avevamo 2 porti… il più importante a S.Concordio . Poi saranno trattati temi della viabilità di terra, gli ospitali a Lucca e i Santi pellegrini dimenticati… molto importante per recuperare la memoria delle tradizioni. 2 casi S. Riccardo Re d'Inghilterra e S. Silao sempre inglese. 

Lucca: Terra di Santi e Pellegrini 
Quando : 3 gennaio 2026
Dove: presso il Real Collegio

Pin It

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO