claudio
   Anno XI 
Lunedì 29 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Agosto 2024

Visite: 479

L'8 settembre si ricorda, a livello nazionale, la proclamazione dell'armistizio firmato dal governo Badoglio del Regno d'Italia con gli AlleatiSiamo nel 1943 e per l'Italia inizia da qui la fase finale della seconda guerra mondiale, quella più dura e che porterà alla totale liberazione del Paese dal nazifascismo.
 
Ma esiste, a livello locale, un'altra ricorrenza legata alla data dell'8 settembre, in questo caso del 1944: si tratta della Liberazione di Villa Basilica, avvenuta esattamente a un anno di distanza dall'armistizio. Ed è proprio questa seconda ricorrenza, a ottanta anni dalla liberazione del paese, che il Comitato "Brigata Perini" intende ricordare e celebrare domenica 8 settembre, con un incontro aperto a tutti i cittadini e che si terrà in Pizzorna, nello spazio Sagra di via Abeti dei Villesi.
 
"Se oggi siamo persone libere – dichiara Tommaso Panigada del Comitato "Brigata Perini" – lo dobbiamo a tutte quelle persone che hanno combattuto e che sono cadute in quegli anni, ma anche a chi nei 20 anni di regime ha cercato, anche a Villa Basilica, di difendersi da soprusi e prepotenze e fra il 1943 e il 1944 si è dato un'organizzazione militare a supporto degli alleati, mettendo da parte divisioni culturali, economiche e politiche, unendosi nella lotta al nazifascismo".
 
Il programma. L'appuntamento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Villa Basilica e dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca, prevede alle ore 10 l'apertura dei lavori, con l'introduzione di Katia Sebastiani e i saluti istituzionali delle amministrazioni comunali di Villa Basilica e di Pescia. A seguire l'intervento di Carlo Giuntoli dell'ISREC sulla situazione bellica nella undicesima zona e il ruolo delle formazioni partigiane. Alle 11 Tommaso Panigada e Andrea Giampaoli presenteranno le schede militari della Brigata Perini e leggeranno la relazione politica e militare del comandante Pilade. Alle 12 spazio ai contributi dei cittadini, dei familiari e alla memoria condivisa.
 
"L'iniziativa che abbiamo messo in piedi – aggiunge Panigada – vuole essere il seme da cui ci auguriamo possa crescere e fiorire un nuovo virgulto: noi vorremmo che questo giorno diventi nei prossimi anni un appuntamento della memoria condivisa di Villa Basilica, una giornata di memoria e insieme una giornata di festa, da offrire anche alle generazioni che si affacceranno nei prossimi anni alla vita sociale, come una sorta di bussola che, indicandoci da dove veniamo, ci possa aiutare a comprendere dove ci troviamo e dove vogliamo andare".
 
Dopo l'incontro chi avrà piacere potrà fermarsi per un pranzo insieme al ristorante Aldebaran.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie