Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Agosto 2021

Visite: 301

Saranno le musiche di Van Der Roost, Appermont, Frisina, Morricone, Schwarz, Piazzolla, McCoy e i classici della canzone italiana ed internazionale interpretati dalla cantante Andrea Celeste a riempire di magia la sera di domenica 29 agosto alle 21 nel piazzale della Pieve dello storico Borgo di San Gennaro (Capannori, Lucca) per il concerto della Filarmonica Gaetano Luporini.

Un evento molto atteso, reso possibile grazie agli sforzi organizzativi della Filarmonica nonostante le difficoltà dell'ultimo anno e mezzo dovute all'emergenza sanitaria. La sera del 29 agosto all'aperto, e rispettando tutte le disposizioni di sicurezza e prevenzione anti Covid, la storica filarmonica tornerà ad esibirsi in pubblico diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, giunto ai ventuno anni di guida artistica dell'associazione.

"Nonostante le condizioni avverse dell'ultimo anno e mezzo -afferma il presidente dell'associazione Fabrizio Michelini- la Filarmonica non ha mai smesso di operare e prepararsi per rinnovare la sua storica presenza artistica e culturale sul territorio. La sera del 29 agosto offriremo un repertorio di assoluta qualità che metterà insieme arie e brani di diversi generi, epoche e contesti storici in un filo rosso di magia e amore per la musica che può aiutare a guardare al futuro con più speranza e ottimismo in un periodo storico particolarmente difficile". 

La Filarmonica di San Gennaro dal 13 marzo 1894, data della sua costituzione, svolge ininterrottamente la propria attività che non si è interrotta nemmeno durante i due conflitti mondiali, dando seguito all'intenzione dei soci fondatori di "...coltivare in questo paese di San Gennaro l'arte musicale e di portare maggiore sviluppo all'educazione civile e morale, specialmente della gioventù..." come si legge nel regolamento istitutivo della Filarmonica.

La quale fu intitolata nel 1908 al noto maestro lucchese Gaetano Luporini nominato già socio onorario nel 1896. Il concerto del 29 agosto è gratuito e libero fino ad esaurimento posti e sarà possibile accedere all'area di svolgimento solo esibendo al personale addetto la Certificazione verde Covid-19 (green pass) emessa secondo le disposizioni vigenti. Informazioni su www.filarmonicasangennaro.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie