claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Dicembre 2023

Visite: 397

Apertura su sei giorni alla settimana del punto prelievi Asl su Altopascio. La novità, richiesta anche dai cittadini del territorio, sarà operativa da lunedì 4 dicembre 2023 ed è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Asl Toscana nord ovest, Comune di Altopascio, Misericordia di Altopascio e Ra.Mi.. 

La Misericordia, infatti, andrà ad ampliare a sei giorni settimanali il servizio che già offre su tre giorni alla settimana all'interno dei propri locali di via Marconi, raddoppiando quindi i giorni disponibili per i prelievi del sangue, con l'obiettivo di abbattere le liste di attesa.

"La collaborazione con le organizzazioni di volontariato, che è attiva da molti anni - evidenzia Eluisa Lo Presti, direttrice Zona distretto Piana di Lucca - consente di dare ai cittadini un servizio di prelievo di sangue diffuso sul territorio e quanto più possibile vicino e comodo per la comunità. Questa azione di miglioramento sarà la prima di una serie che porterà, nei primi mesi del 2024, a una riorganizzazione generale dei prelievi di prossimità e domiciliari".

"Come amministrazione comunale ci siamo messi a disposizione cercando di trovare una soluzione che potesse andare incontro alle esigenze di tutti - aggiunge il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio, nel suo ruolo anche di vicepresidente della conferenza zonale della Piana di Lucca -. All'interno di una pianificazione già definita che andava in questa direzione abbiamo trovato la disponibilità dell'Azienda sanitaria, della Misericordia e del Ra.Mi così da anticipare già dai primi di dicembre l'estensione del servizio su sei giorni rispetto al mese di gennaio, come prevedeva il programma originario. L'esigenza nasce non solo dalle richieste della cittadinanza di ridurre le liste di attesa che si erano generate negli ultimi tempi, ma anche da una volontà di unificare sul territorio il punto prelievi che prima era suddiviso su due presidi nel centro di Altopascio, molto vicini tra loro. Ringrazio per la disponibilità e l'attenzione riservata la dottoressa Lo Presti e la presidente della Misericordia, Antonella Pistoresi, che si è subito attivata per trovare soluzioni tempestive. Questa sinergia fruttuosa ha portato alla soluzione sperata: dal 4 dicembre dunque i giorni per i prelievi saranno sei e questo significa riuscire a trattenere e implementare sul territorio un servizio indispensabile, sempre nell'ottica di quella sanità diffusa e vicina al cittadino".

"Ringraziamo ASL e Comune - conclude la governatrice della Misericordia, Antonella Pistoresi - per la disponibilità alla collaborazione con la Misericordia a cui noi rispondiamo volentieri per fornire al territorio su cui siamo radicati, servizi sanitari e sociali sempre più necessari alla popolazione". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie