claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Agosto 2025

Visite: 351

Lo "Hi-Ho Music Festival" si chiude con un doppio concerto gratuito, dando spazio al nuovo cantautorato italiano e con due musicisti di fama internazionale. A Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori) il finale del festival, sabato 9 agosto, è affidato ad Amalfitano (ore 21, palco del Centro Culturale Compitese) e al duo Beppe 'Tyto' Scardino e Piero Perelli (ore 18, Auditorium Augusto Orsi nel Camelieto Compitese).  

Amalfitano è il nome del progetto italiano di Gabriele Mencacci Amalfitano. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente che gioca con le parole e l'ironia, appropriandosi della migliore storia della musica leggera italiana di matrice rock. Cresciuto tra Roma e Cortina D'Ampezzo, Amalfitano è laureato in filosofia e in storia delle religioni. È stato chitarra, voce e autore dei "Joe Victor". A Palermo registra il primo album solista ("Il Disco di Palermo"), prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani. Nel 2023 registra a Milano il secondo disco, prodotto da Ivan Rossi e Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, con cui duetta in alcuni brani (il più noto è "Fosforo"). L'uscita del suo ultimo album, che avverrà nell'autunno 2025, è stata anticipata dal singolo "Azzurrissimo". Sul palco Amalfitano (voce e chitarra) sarà accompagnato da Guglielmo Senatore (batteria) e Cristiana Della Vecchia (tastiere).
Ma non finisce qui. Perché dopo il concerto Amalfitano incontrerà i fan allo stand del merchandising dove si possono trovare i vinili del suo ultimo disco ("Tienimi la mano, Diva!") e i poster che disegnerà personalmente a mano. Infatti, tra le altre cose, Amalfitano ama disegnare. E i poster personalizzati creano un legame ancora più stretto con i fan.

Il festival - organizzato dal Centro Culturale Compitese col patrocinio del Comune di Capannori e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (media partner è Controradio) - sabato 9 agosto si aprirà con una performance musicale all'interno del Camellietum Compitese (ore 18) con il duo Tyto (pseudonimo di Beppe Scardino, polistrumentista) e il lucchese Piero Perelli (batteria). I due sono tra i musicisti più versatili della scena musicale italiana, avendo frequentano ogni ambito stilistico possibile. Forse è proprio questa loro attitudine onnivora ad averli resi anche tra i più richiesti ai loro strumenti principali. Si sono incontrati grazie a Roberto Dell'Era. Negli ultimi due anni Scardino e Perelli hanno entrambi dato vita a un progetto solista. Tyto è sassofonista, polistrumentista, compositore e produttore. Ha iniziato la sua carriera lavorando soprattutto in ambito jazzistico e ha collaborato con moltissimi artisti (Calibro 35, Diodato, Marco Mengoni, Elisa, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marracash, Cesare Cremonini, The Zen Circus e molti altri). Anche Perelli, reduce da una recente esperienza americana, vanta un'ampia platea di collaborazioni con artisti nazionali e internazionali (Glen Hansard, Eddie Vedder, Dana Fuchs, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Emma Morton, Luke Winslow King e altri). "Notte" è il suo primo album solista.

I concerti sono a ingresso libero e nell'area spettacoli sarà possibile cenare con taglieri, piatti vegetariani e panini gourmet. Il programma completo e le informazioni logistiche sono reperibili su camelielucchesia.it, su facebook e instagram (@cc.compitese).
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie