claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Luglio 2020

Visite: 187

Guido Angelini, consigliere comunale del Partito Democratico di Capannori, chiede che il cimitero di Lammari venga affidato in gestione ad una delle associazioni di volontariato del territorio visti i recenti furti.

"Da alcuni giorni - esordisce - il cimitero di Lammari è stato preso di mira da ladri che, senza scrupoli di coscienza, di notte rubano statue e candelabri di un certo valore. Ma i cittadini si lamentano giustamente anche perché vengono fatti danni maggiori del costo della refurtiva". 

"A mio avviso - spiega -, è necessario e urgente che l'amministrazione comunale di Capannori e il sindaco in prima persona decidano di superare, quanto prima possibile, l'attuale affidamento, provvisorio e saltuario, dato per la sola manutenzione, durante l'emergenza Covid 19, assegnando la gestione organica e continuativa del cimitero di Lammari (così come avviene già in altri paesi) ad una delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, che fra l'altro hanno manifestato l'interesse di volersene occupare quotidianamente, tramite la sottoscrizione di una specifica convenzione".

"A loro - sottolinea Angelini -, espressione diretta dei cittadini lammaresi, dovrebbe essere affidato il compito di tenere pulito ed in ordine la struttura cimiteriale (taglio erba, gestione rifiuti, controllo luci votive), attuare un regolamento, esercitare un controllo con precisi orari di apertura e di chiusura dei cancelli nelle ore notturne, richiedendo, anche in via sperimentale, l'installazione di una telecamera al cancello principale".

"Ma essendo un cimitero grande - conclude -, rimangono sempre ottimi deterrenti sia l'utilizzo di materiali di scarso valore sulle tombe che la vigilanza da parte delle forze dell'ordine". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie