claudio
   Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Marzo 2020

Visite: 286

Non si svolgerà la XXXI Mostra Antiche Camelie della Lucchesia in programma nel Borgo delle Camelie il 14/15, 21/22 e 28/29 marzo. La decisione di annullare la manifestazione è stata presa congiuntamente dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori in seguito alle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che riguarda la prevenzione del Coronavirus, che prevedono di annullare tutte le iniziative e manifestazioni culturali fino al prossimo 3 aprile.

Per tutto il mese di marzo sarà comunque possibile visitare liberamente, quindi senza prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il Camelieto del Compitese che vista la sua grande estensione, circa 20.000 metri quadrati, consente il rispetto della distanza di almeno un metro tra un visitatore e l'altro. Le visite sono aperte a singoli visitatori e famiglie, ma non a gruppi. Saranno quindi garantire le condizioni di sicurezza previste dal decreto. Il Camelieto, riconosciuto Giardino d'Eccellenza dall' 'International Camellia Society' nel 2016, ospita una collezione di camelie impiantate a partire dall'800 nei parchi e nei giardini delle ville Lucchesi e Toscane, ed anche italiane e di altri Paesi. Il grande giardino si compone di circa mille cultivar di camelia e si suddivide in 12 zone che portano il nome di celebri musicisti. Recentemente il Camelieto si è arricchito di una nuova area dedicata alle Camelie Sasanqua, Higo e Sinensis.

Nei fine settimana in cui era in programma la mostra delle Camelie (14/15, 21/22 e 28/29 marzo) resteranno aperti i giardini delle ville: Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Mansi a Segromigno in Monte, Villa Reale a Marlia, villa Grabau a San Pancrazio, Villa Oliva a San Pancrazio secondo un itinerario promosso dall'associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi. Il programma con gli orari delle visite è consultabile sul sito www.villeepalazzilucchesi.it. Anche in questo caso saranno garantite le norme di sicurezza previste dal decreto del Consiglio dei Ministri.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie