claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Gennaio 2024

Visite: 455

 Approvato anche a Villa Basilica il bilancio di previsione: attenzione alle scuole, alla manutenzione del territorio e al sostegno alle fasce più deboli. "Abbiamo chiuso il bilancio di previsione - spiega il vicesindaco Giordano Ballini - in tempi utili per dare piena eseguibilità alle opere e ai cantieri che prenderanno il via nel 2024. Sono tempi complessi per le amministrazioni locali che impongono accortezza e una gestione oculata delle spese. I tagli ai fondi governativi che dovrebbero sostenere le azioni più capillari sui territori si fanno sentire, ma siamo riusciti a mantenere gli equilibri e a garantire i servizi ai cittadini, senza gravare sulle spalle delle famiglie".

Grande attenzione viene posta alla spesa dedicata al sociale: circa 38 mila euro saranno destinati al trasporto sociale e oltre 270 mila euro saranno impiegati per sostenere i costi della mensa e del trasporto scolastico. Attenzione anche alla manutenzione delle strade e al territorio in generale. Grazie all'accordo siglato con il Consorzio Torrente Pescia, inoltre, sono previsti investimenti per la realizzazione della fognatura industriale in diversi tratti della condotta che hanno registrato alcune problematiche: in particolare il primo cantiere che partirà riguarderà la zona di Ponte a Villa.

IL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE. Contestualmente all'approvazione del bilancio previsionale, è stato adottato anche il piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, che vede coinvolti, oltre a Villa Basilica, anche i Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio. Un'intesa, un documento che ripensa la Piana del futuro non più come quattro diverse zone ma come un'unica entità con necessità analoghe.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie