claudio
   Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Gennaio 2026

Visite: 34

Mercoledì (14 gennaio) alle 21 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari ospita Ascanio Celestini con Poveri cristi, uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale 2025/26 promossa dal Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Sono i destini a cui nessuno fa caso, quelli che da sempre interessano Celestini. Poveri cristi dà voce agli invisibili, a coloro che vivono ai margini della società e che raramente trovano spazio nel racconto pubblico. Lo spettacolo nasce da una lunga ricerca condotta negli ultimi dieci anni tra periferie urbane, magazzini, cimiteri e confini dimenticati: luoghi che diventano microcosmi grandi e vivaci più del mondo, in cui si riflettono contraddizioni e fragilità.

Con sguardo partecipe e mai retorico, Celestini indaga le vite sradicate di donne e uomini che vagano come in un formicaio, alla ricerca del loro spicchio di felicità. Facchini, migranti, malati, reclusi: esistenze segnate dalla fatica e dall'assenza di prospettive attraversate da un'ostinata capacità di resistenza quotidiana.

Un racconto civile che, con Celestini, vede in scena Gianluca Casadei: la narrazione è accompagnata da musiche originali in continuo dialogo con la parola. Come in uno standard jazz, ogni replica lascia spazio all'improvvisazione e all'interazione dal vivo, rendendo ogni serata diversa.

Il biglietto per lo spettacolo ha il costo di 15 euro intero e 12 euro ridotto per over 65 e possessori della Carta dello spettatore Fts. È inoltre previsto il biglietto ridotto a 8 euro per studenti universitari con Carta dello Studente della Toscana e per under 30 aderenti all'iniziativa Biglietto futuro, in collaborazione con Unicoop Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: 320/6320032 o 339/1513338; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie