Mercoledì (14 gennaio) alle 21 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari ospita Ascanio Celestini con Poveri cristi, uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale 2025/26 promossa dal Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Sono i destini a cui nessuno fa caso, quelli che da sempre interessano Celestini. Poveri cristi dà voce agli invisibili, a coloro che vivono ai margini della società e che raramente trovano spazio nel racconto pubblico. Lo spettacolo nasce da una lunga ricerca condotta negli ultimi dieci anni tra periferie urbane, magazzini, cimiteri e confini dimenticati: luoghi che diventano microcosmi grandi e vivaci più del mondo, in cui si riflettono contraddizioni e fragilità.
Con sguardo partecipe e mai retorico, Celestini indaga le vite sradicate di donne e uomini che vagano come in un formicaio, alla ricerca del loro spicchio di felicità. Facchini, migranti, malati, reclusi: esistenze segnate dalla fatica e dall'assenza di prospettive attraversate da un'ostinata capacità di resistenza quotidiana.
Un racconto civile che, con Celestini, vede in scena Gianluca Casadei: la narrazione è accompagnata da musiche originali in continuo dialogo con la parola. Come in uno standard jazz, ogni replica lascia spazio all'improvvisazione e all'interazione dal vivo, rendendo ogni serata diversa.
Il biglietto per lo spettacolo ha il costo di 15 euro intero e 12 euro ridotto per over 65 e possessori della Carta dello spettatore Fts. È inoltre previsto il biglietto ridotto a 8 euro per studenti universitari con Carta dello Studente della Toscana e per under 30 aderenti all'iniziativa Biglietto futuro, in collaborazione con Unicoop Firenze.
Per informazioni e prenotazioni: 320/6320032 o 339/1513338; email



