claudio
   Anno XI 
Lunedì 10 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Ottobre 2024

Visite: 304

"Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento":  ecco il nuovo bando promosso dall'amministrazione comunale che prevede un rimborso del 25% sugli abbonamenti a bus e treno. Il progetto, l'unico a livello di Piana e di territorio, ha un duplice obiettivo: favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e migliorare la qualità dell'aria, risparmiando. Il contributo che sarà erogato restituirà agli utenti il 25% del costo dell'abbonamento di bus e treno nel periodo più critico per la qualità dell'aria, ovvero dal 1° novembre al 31 marzo.

Il nuovo bando-progetto è stato presentato questa mattina, martedì 22 ottobre, dal sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio e dall'assessore all'ambiente e vicesindaco Daniel Toci.

Il bando, del valore complessivo di 30 mila euro, rappresenta un contributo importante per chi, quotidianamente, sceglie di lasciare a casa l'auto preferendo autobus o treni.

"Siamo molto felici di offrire questa occasione ai cittadini di Altopascio - dice il sindaco Sara D'Ambrosio -. È compito di ognuno di noi, e in particolare delle istituzioni, trovare e proporre opportunità per migliorare la condizione del nostro ambiente, intervento sulle azioni quotidiane come spostarsi per andare a scuola o a lavoro. La tutela del nostro territorio è una sfida molto importante del nostro tempo che esige il contributo di ciascuno di noi".

"Il problema della qualità dell'aria è critico, soprattutto nella Piana di Lucca - aggiunge l'assessore Daniel Toci -. Iniziative come questa possono rappresentare un'azione diretta per migliorare la situazione e prendere parte al cambiamento. Questo bando va incontro alla comunità nella gestione delle spese quotidiane, offrendo un sostegno concreto e un grande aiuto, e al contempo rappresenta un passo importante per sostenere e salvaguardare il nostro pianeta e l'aria che respiriamo".

REQUISITI E DOMANDA. Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Altopascio, senza limiti di età, posizione economica o motivazione per l'uso del mezzo pubblico (studio, lavoro o altro); essere titolari di un abbonamento con almeno un mese di validità compreso nel periodo critico per la qualità dell'aria. La scadenza è fino a esaurimento fondi, la domanda può essere mandata via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Altopascio, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Altopascio (Palazzo Dogana, via Cavour, 62/64) all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0583.24031.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Spazio disponibilie

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie