claudio
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Marzo 2021

Visite: 151

Il consiglio comunale di Capannori ha recentemente approvato con i voti favorevoli della maggioranza, una mozione presentata dal capogruppo dei 'Popolari e Moderati', Gaetano Ceccarelli, che impegna il sindaco e la giunta ad intitolare una via, una piazza o uno spazio pubblico adeguato, ai "Caduti sul Lavoro" e alle "Vittime del Dovere".

"Il triste e preoccupante fenomeno degli incidenti nei luoghi di lavoro, interessa purtroppo anche il comune di Capannori dove sono insediate un numero cospicuo di attività produttive - afferma Ceccarelli -. Purtroppo però finora scarseggia una adeguata cultura della prevenzione diffusa, intesa come patrimonio di conoscenze dei lavoratori e dei datori di lavoro acquisito permanentemente, unitamente ai saperi legati alla specifica professionalità di ciascuno. Per questo ritengo che vada intensificata l'opera di formazione ed informazione dei soggetti protagonisti del mondo del lavoro innanzi ricordati, riconoscendola come fondamentale insieme ad altre opportune misure di contrasto, per ridurre sensibilmente quantomeno gli eventi gravi e mortali. E' necessario quindi - prosegue Ceccarelli - mantenere sempre alta la guardia sul tema, considerando tutto ciò una 'battaglia di civiltà' che deve essere combattuta in ogni comunità che voglia definirsi civile ed avanzata e allo stesso tempo ricordare le vittime sul lavoro".

La mozione chiede che un luogo pubblico del territorio comunale oltre che ai "Caduti sul Lavoro" venga intitolato doverosamente anche alle "Vittime del Dovere", così come definite dall'apposita normativa in materia e cioé magistrati, operatori di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri e Forestali, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Personale Militare, che sono caduti nell'assolvimento dei compiti istituzionali loro affidati e quindi sul lavoro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie