claudio
   Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Marzo 2022

Visite: 765

Ieri mattina (venerdì) l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro, insieme al presidente di Ascit, Alessio Ciacci, ha ricevuto nella sede comunale una delegazione del progetto CLIMA (Cleaning Innovative Mediterranean Action), un progetto europeo per la riduzione del rifiuto organico a livello Mediterraneo finanziato dal programma Eni CBC Med di cui fanno parte istituzioni e realtà di Italia, Tunisia e Libano. Tra i componenti della delegazione rappresentanti del Comune di Sestri Levante (capofila del progetto), la sindaca del Comune di Mahdia (Tunisia), i rappresentanti del Centro Internazionale per la tecnologia ambientale di Tunisi, CITET, il coordinatore del progetto Italia della ong Cospe e i rappresentanti della ONG libanese Arcenciel.

“ Molto volentieri abbiamo accolto la delegazione di questo progetto europeo che ha al centro la riduzione del rifiuto organico, un tema a noi molto caro come dimostrano anche le ultime iniziative messe in campo dalla nostra amministrazione in collaborazione con Ascit e Centro di Ricerca Rifiuti Zero - spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -. Mi riferisco al progetto 'Adotta un lombrico' grazie al quale distribuiremo 30 lombricompostiere ai nostri cittadini -. E' con soddisfazione che registriamo come Capannori continui ad essere un modello a cui guardare nella gestione dei rifiuti.Molto volentieri mettiamo a disposizione la nostra esperienza, ma allo stesso tempo abbiamo la possibilità di avere uno scambio con altre realtà nazionali e internazionali e questo per noi costituisce motivo di crescita”.

La delegazione ha fatto visita anche all'azienda Ascit e al Centro di Ricerca Rifiuti Zero coordinato da Rossano Ercolini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie