claudio
   Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Aprile 2022

Visite: 609

Al via da giovedì 14 aprile le cene a lume di candela in alcuni ristoranti del territorio che hanno aderito all'iniziativa lanciata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Confesercenti Toscana Nord in occasione della 18a edizione di 'M'illumino di meno', la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, Rai Radio 2 e Rai per il Sociale.

"Sono arrivate le prime adesioni dei ristoratori del territorio a questa nostra iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e auspichiamo che altri colgano questa occasione – afferma l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -. Un'occasione importante per sensibilizzare la comunità al risparmio dell'energia, tema sempre più di stringente attualità a causa della crisi energetica in atto che riguarda la vita quotidiana di tutti noi. Al contempo invitiamo anche tutte le famiglie del territorio ad organizzare cene a lume di candela in ambito domestico. Ciascuno nel suo piccolo può fare la propria parte. Il messaggio che vogliamo lanciare è che è necessario ridurre sempre più l'utilizzo delle energie dipendenti da combustibili fossili e aumentare l'uso di energie rinnovabili. Ringrazio le attività che hanno finora aderito e le associazioni di categoria per la disponibilità dimostrata".

Al momento sono cinque i ristoranti del territorio che propongono cene a 'risparmio energetico': Osteria Canapino, via del Giardinetto, 96 – Marlia, tel. 0583 306407, Facebook @labottega.sullafraga (giovedì 14 aprile); Rio di Vorno, via del Folle Mansi, 1 – Vorno, tel 0583 971081 (venerdì 15 aprile) Facebook @IlRio Di Vorno; Fattoria di Petrognano, via Petrognano, 2 tel.338 1255359 (venerdì 15 aprile) Facebook @fattoriadipetrognano; Osteria Canaiolo, via Pesciatina, 197- Capannori, tel. 0583 927040 (domenica 24 aprile), Facebook @osteriacanaiolo; Ristorante Pizzeria Accasatua, viale Europa,154 – Lammari, tel 0583 436430 (domenica 1 e 8 maggio), Faceboook @accasatua.

Le adesioni sono ancora aperte. I ristoranti che intendono aderire possono scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la sera della settimana in cui intendono proporre la cena a lume di candela.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie