Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Giugno 2021

Visite: 140

Presentato il progetto "Believe in Yourself" dall'associazione sport Toscana calcio Balilla e in collaborazione con l'istituto comprensivo di Altopascio.

Sostiene insieme a Cre.A (creatività e apprendimento) i giovani che presentano disturbi dell'apprendimento come dislessia, discalculia o disgrafia.

L'associazione è ideatrice del progetto europeo "Don't Spin" (developing an organisation network for table soccer to promote inclusion and novelty) e promuove il biliardino come strumento principale per superare le barriere fisiche.

Nonostante la pandemia sport Toscana non si è mai fermata, anzi. Ha realizzato un video che a sua volta è stato utilizzato alle conferenze internazionali coinvolgendo cinque paesi europei e altri stati membri dell'Unione.Tra essi la Bulgaria, il Portogallo, l'Olanda, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

"L'associazione ha costruito una realtà aperta e aggregativa che guarda alla disabilità e al territorio - ha commentato il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio-".
E infatti la città è portavoce del progetto del biliardino in Europa.
"Don't Spin" -che in italiano si traduce con non si frulla- vuole fare del biliardo un'occasione di inclusione e condivisione sociale.

"Vorremmo promuovere e divulgare partendo dal territorio - ha affermato il presidente di Toscana Sport calcio Balilla NataleTonini- Ci siamo inventati una trasmissione televisiva dove abbiamo portato i contributi delle esperienze in campo medico in merito allo sport e alla terapia".

Il progetto"Believe in Yourself" prenderà forma nelle scuole di Altopascio a partire da ottobre 2021. L'obiettivo? Aumentare l'autostima e migliorare se stessi sul piano personale. Come ha sottolineato Federico Ficini,"molti giovani non credono in loro quando si presenta una difficoltà".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie