claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Gennaio 2026

Visite: 28

Il Comune di Porcari investe sull'educazione motoria fin dalla prima infanzia con un progetto che punta a rafforzare lo sviluppo psicofisico dei bambini e a promuovere corretti stili di vita fin dai primi anni. Dopo una prima sperimentazione è partito in queste settimane Slurp, con attività mirate per i piccoli delle tre scuole dell'infanzia del territorio: quella di via Giannini, quella di via Boccaione e quella di via Sbarra.

L'iniziativa, finanziata con contributo comunale pari all'80 per cento della spesa complessiva, nasce dalla consapevolezza che l'attività motoria non rappresenti soltanto un momento di gioco o di svago, ma uno strumento educativo e didattico. Oggi i bambini sono sempre più esposti alla sedentarietà: anche per questo il progetto Slurp propone un percorso strutturato di attività ludico-motorie inserite nella programmazione scolastica, con l'obiettivo di colmare un vuoto storico nell'educazione rivolta all'età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Un periodo cruciale per lo sviluppo globale del bambino: è in questa fase, infatti, che si pongono le basi dell'organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo e della relazione tra movimento e pensiero. Attraverso esperienze motorie guidate, il bambino coinvolto nel progetto Slurp interiorizza schemi corporei e riferimenti spazio-temporali che, con la crescita, diventeranno strumenti operativi del pensiero e dell'apprendimento.

A sottolineare il valore di Slurp è l'assessora alla scuola Madalina Golea: "Un attento esame della nostra società e dei suoi bisogni non può prescindere dal ruolo che la cultura del sapere motorio assume come prerequisito per imparare corretti stili di vita e una sana educazione sportiva fin dalla scuola dell'infanzia. Vogliamo offrire ai bambini e alle bambine un percorso educativo concreto e razionale, capace di incidere positivamente sul loro sviluppo psicofisico e sulla costruzione della persona".

Il progetto Slurp si fonda infatti su solide basi scientifiche e pedagogiche, riconosciute da anni da studiosi delle scienze della formazione e operatori del settore. 

Privo di virus.www.avast.com
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie