claudio
   Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Ottobre 2025

Visite: 47

Sabato 18 ottobre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la sede riqualificata della Civica scuola di musica di Capannori situata in via della Cateratta a Zone. L’edificio è stato oggetto di importanti lavori realizzati dall’amministrazione comunale con un investimento di 400mila euro provenienti da fondi Pnrr.

“La Civica Scuola di Musica diventa un presidio culturale interconnesso: uno spazio dove si cresce e si impara, non solo nella formazione  rivolta a bambini, ragazzi e adulti, ma anche con proposte innovative come i percorsi di propedeutica musicale per i più piccoli e i corsi pensati per l’inclusione delle persone con disabilità, capaci di valorizzare il potenziale di ciascuno afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-.
Vogliamo che questa scuola diventi la casa della musica per tutto il territorio: per le nostre bande, per gli studenti delle scuole capannoresi e per chiunque desideri vivere il linguaggio universale della musica come strumento di crescita, benessere e bellezza. Questo percorso di cooprogettazione è una scelta precisa: credere nella cultura come leva di sviluppo sociale e comunitario”.

I lavori più importanti hanno riguardato la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici, la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico  e la sostituzione degli infissi, nonchè l’insonorizzazione di tutte le aule. Creato anche un auditorium e realizzato un restyling dell'ingresso della scuola.

La scuola è gestita dall'associazione Polyphonia di Lucca. In occasione del taglio del nastro, dopo i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro, si esibiranno i docenti e gli allievi della scuola.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie