claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Novembre 2023

Visite: 353

Un flashmob allo stadio di Marlia realizzato da associazioni del territorio e l'inaugurazione di una 'panchina rossa' nello spazio antistante il mercato di Marlia. Sono queste le due iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di Capannori in occasione della 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'.

Il Flashmob 'Insieme contro ogni violenza', promosso in collaborazione con associazione Telia, associazione sportiva Folgor Marlia e associazione 'Estatissima', si svolgerà domenica 26 novembre alle ore 16.30 e vedrà la partecipazione di associazioni e cittadini che realizzeranno una coreografia per di 'no' alla violenza di genere.

Giovedì 30 novembre alle ore 11.00, nello spazio antistante il mercato di Marlia, dove si trova anche lo Sportello al Cittadino, sarà posizionata una 'panchina rossa' - realizzata con materiale di recupero dal centro del riuso 'Daccapo -, in collaborazione con Spi-Cgil, Coordinamento Donne Spi-Cgil Provincia di Lucca e associazione Telia. L'iniziativa ha coinvolto con un percorso di sensibilizzazione la scuola primaria di Marlia, i cui alunni sceglieranno una frase da riportare su una targa che sarà apposta successivamente sulla panchina.

"La violenza di genere è un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi, ma anzi manifesta preoccupanti segni di crescita. Dall'inizio dell'anno, secondo i dati elaborati dall'associazione Osservatorio sui Diritti Umani, i femminicidi in Italia sono stati oltre 100 – affermano l'assessore alle Pari Opportunità Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Alida Bondanelli-. Per questo motivo è estremamente necessario informare e sensibilizzare la cittadinanza su questo fenomeno, coinvolgendo uomini e donne, perchè è fianco a fianco che dobbiamo lottare contro la violenza sulle donne, e in particolare le nuove generazioniCome ogni anno in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere abbiamo promosso alcune iniziative coinvolgendo varie realtà del territorio, ma riteniamo fondamentale farlo tutto l'anno soprattutto coinvolgendo i giovani anche con iniziative nelle scuole per promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere e l'educazione sentimentale".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie