claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Giugno 2020

Visite: 212

Il rintocco delle campane ha accompagnato il dolore e lo sconforto di questa triste giornata in cui si è celebrato il funerale di Samuele Leto, il giovane di 17 anni di Segromigno in Piano che ha perso la vita in un incidente stradale lunedì 1 giugno sulla via Pesciatina a Lunata.

Alle 18 di oggi si sono svolte le esequie in piazza Fanini, davanti alla chiesa di Segromigno in Piano. Una folla commossa ha voluto salutare Samuele, o meglio Samu, come lo hanno ricordato gli amici e compagni di scuola. Questi ultimi lo hanno accolto con un caloroso applauso mentre la bara veniva portata sull'altare dove Don Damiano Pacini ha celebrato la messa. 

"Samu, Samu" hanno gridato a gran voce e in coro i suoi coetanei per non dimenticare l'amico scomparso e soprattutto per mantenere viva la sua presenza nei loro cuori. Quelle grida di dolore e di disperazione sono state soffocate dal pianto e dalla forte commozione e le lacrime che scendevano dai volti di tanti giovani hanno messo in evidenza quanto bene volevano a Samuele.

Quando la messa è iniziata tutti coloro che hanno partecipato si sono uniti ancora di più per dimostrare affetto e calore umano. Nel frattempo un gruppo di ragazzi ha formato un cerchio che successivamente ha assunto la forma di un cuore. Ciascuno di loro teneva in mano un palloncino bianco e azzurro e, nel giro di pochi minuti, tutti insieme lo hanno fatto volare in cielo per poi dirigersi verso il cimitero dove il giovane è stato sepolto. 

Foto e video di Ciprian Gheorghita

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie