claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Gennaio 2024

Visite: 375

Abbiamo letto sugli organi di stampa le prese di posizione di alcuni rappresentanti dei lavoratori di ASCIT in merito al carico di lavoro straordinario a cui sono obbligati dallazienda. Abbiamo, quindi, ritenuto di procedere con una richiesta congiunta di accesso agli atti in modo da capire la fondatezza delle proteste e come ASCIT intenda procedere”.

Con queste parole il Presidente Provinciale di FDI Riccardo Giannoni ed i consiglieri comunali di Altopascio Valerio Biagini e Capannori Matteo Petrini, hanno annunciato lazione congiunta a sostegno dei lavoratori che, da tempo, lamentano una gestione che può definirsi arrogantedel lavoro da parte dellazienda per i servizi ambientali della piana di Lucca. Il riferimento è all’accusa fatta nei confronti di ASCIT dal sindacato Fiadel che parla di carichi di lavoro insostenibili, con richieste di lavoro straordinario diventato ordinario in alcuni servizie al quale i lavoratori non possono sottrarsi perché in caso di rifiuto vengono sanzionati e sospesi”.

E' fondamentale garantire un adeguato servizio ai cittadini ed alle imprese in un settore cruciale come quello della raccolta rifiuti e della pulizia del territorio. Nel farlo è necessario però che l'organizzazione aziendale consenta di raggiungere gli obiettivi nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Erisaputo che carichi di lavoro esagerati mettono a rischio la sicurezza degli operatori aumentando il pericolo di infortuni sul lavoroprosegue Giannoni. E’ per noi doveroso svolgere un'azione di controllo nell'interesse di tutte le parti in causa: comunità, azienda e lavoratori. Una volta esaminati gli atti, a seconda dei riscontri che avremo, valuteremo ulteriori approfondimenti ed eventualmente la presentazione di atti consiliari nei nostri Comuni di riferimento, chiedendo lintervento immediato dei sindaci della Piana che usufruiscono del servizio dato da ASCIT, concludono Biagini e Petrini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie