Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Febbraio 2022

Visite: 705

In occasione della 'Giornata mondiale dell'acqua' che ricorre il prossimo 22 marzo, l'amministrazione comunale distribuirà gratuitamente 8.400 bottiglie di vetro alle fonti della 'Via dell'Acqua'.

Nel fine settimana del 26 e 27 marzo presso le 14 fontane del percorso saranno presenti alcuni stand dove, in collaborazione con le associazioni di tutela ambientale e le associazioni paesane, ai cittadini capannoresi che si recheranno ad approvvigionarsi di acqua saranno consegnate alcune bottiglie in vetro e un cestino portabottiglie con il logo del Comune. Al momento della consegna il cittadino dovrà firmare un patto simbolico con cui si impegna a rifornirsi di acqua presso le fonti utilizzando esclusivamente bottiglie di vetro, eliminando così l'uso di bottiglie in plastica 'usa e getta'.

"Questa iniziativa è una delle azioni previste dal progetto 'Senza di te...si può fare!" promosso dalla nostra amministrazione per ridurre l'uso della plastica 'usa e getta' a favore di materiali riutilizzabili - spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -. Dopo aver realizzato una prima azione, ossia l'installazione di 6 erogatori di acqua nelle sedi comunali, abbiamo colto l'occasione della 'Giornata mondiale dell'acqua' per proseguire il percorso con questa seconda azione con cui vogliamo incentivare con un gesto concreto i nostri cittadini ad usare bottiglie in vetro quando vanno ad approvvigionarsi di acqua presso le fonti al posto di quelle in plastica. Un'iniziativa che realizzeremo in collaborazione con le associazioni del territorio con cui vogliamo anche compiere un'opera di sensibilizzazione della comunità sulla necessità di fare sempre più a meno della plastica monouso, un materiale altamente inquinante e quindi nocivo per l'ambiente. Siamo convinti che con l'impegno di ciascuno la riduzione nel quotidiano dell'utilizzo della plastica 'usa e getta' sia davvero possibile. Invito quindi i cittadini cogliere questa occasione per fare tutti insieme un ulteriore passo avanti verso il traguardo 'Rifiuti Zero'.

Le 14 fonti de La Via dell'acqua dove sarà realizzata l'iniziativa sono:
Zona sud-Compitese: Chiattino, Guamo; Al Fattore, Colognora di Compito;Capo di Vico, Sant'Andrea di Compito; Piturnella, Massa Macinaia; S. Pierino, S. Giusto di Compito; L'Agostina, Pieve di Compito; Ponte alle Corti, Pieve di Compito; Ravano, Castelvecchio di Compito; La Pollina, Ruota.
Zona nord collinare: Pollastrini, San Martino in Colle; Finetti, Gragnano; Polla del Cane, Camigliano; Perfido, San Colombano; Marzocco, Matraia.

Le associazioni del territorio interessate a partecipare possono inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie