claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
30 Settembre 2023

Visite: 480

Sarà proprio dalla manifestazione del “RE-Festival”, festival del riuso, che si svolge a Capannori il 30 settembre e primo ottobre, che gli attivisti di Zero Waste Italy partiranno da Piazza del Mercato di Marlia (Capannori-Lucca) e attraverso tre tappe (Livorno, Tarquinia e Roma) il 5 ottobre mattina consegneremo alla Commissione Ambiente della Camera le oltre 30 mila firme raccolte a favore di una normativa nazionale (sui modelli svedese e francese) che incentivi la riparazione e il riuso di beni e prodotti.

 

In sella alle biciclette elettriche ci saranno Rossano Ercolini, Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste italy, Danilo Boni, coordinatore della petizione "Basta Rottamare" e Pier Felice Ferri del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, seguiti da una auto di assistenza con Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente di Zero Waste Italy e Laura Lo Presti, coordinatrice dei comuni Rifiuti Zero italiani.

 

In Svezia già dal 2017 una normativa consente uno sgravio fiscale dal 15 al 22% per coloro che dimostrano di aver riparato da un paio di scarpe ad un elettrodomestico o un mobile.

Questa normativa sta generando anche supermercati dedicati alla vendita di beni usati sui quali non si applica l'IVA. In Francia per il

2023-2028 nell'ambito della normativa "antispreco" si prevedono 154 milioni di euro per incentivare modalità di recupero e riutilizzo.

 

Altro che rottamazioni e che Black Friday all'insegna dell'usa e getta!

Basta più o meno copiare quanto sopra richiamato se si vuole promuovere l'Economia Circolare e la transizione ecologica riparare e riusare rappresentano cardini primari.

 

Radio Vaticana seguirà l’evolversi della “Pedalata verso Roma” con collegamenti in diretta.

Aggiornamenti quotidiani sui canali social Facebook e Instagram di Zero Waste Italy.

 

 

+39 339 4920968

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie