Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Aprile 2021

Visite: 152

I consiglieri di opposizione del comune di Capannori presentano mozioni e interrogazioni, ma la maggioranza non li ascolta. Il centrodestra ha abbandonato il consiglio comunale di ieri sera in segno di protesta.

"Non riusciamo a lavorare, ci impediscono di stare nell'attualità" hanno dichiarato i capigruppo di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Gli atti presentati sono 135, 52 le interrogazioni ferme  a giugno 2020 e 83 interrogazioni risalenti a ottobre 2019 e non ancora discusse. Manca una pianificazione, una programmazione e soprattutto una calendarizzazione. L'opposizione chiede un consiglio comunale straordinario e un incontro con il prefetto per porre fine a questa "situazione di stasi".

"Abbiamo cercato sia all'interno della commissione capigruppo che in consiglio di trovare una soluzione - ha dichiarato Salvadore Bartolomei - Alle interpellanze non ci rispondono, nemmeno in forma scritta entro i trenta giorni previsti dal regolamento. Per quanto riguarda le mozioni siamo indietro di un anno. Non possiamo sopportare più".

Il capogruppo di Forza Italia, Matteo Scannerini: "Si fa un consiglio comunale a settimana dove si da prima prioità alle delibere, poi un ampio spazio alla comunicazione e infine  si discute delle mozioni". 

Matteo Petrini ha spiegato  meglio il motivo per cui il centrodestra ha voluto abbandonare la seduta di ieri sera: "L'amministrazione ci impedisce di ottenere risposte alle interrogazioni e di proporre migliorie utili alla comunità. Chissà quando verranno discusse quelle del 2021, se siamo indietro con quelle del 2019".

Alcuni consiglieri hanno attaccato Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia dicendo che la maggioranza attende da tempo la lista delle mozioni e che il consiglio funziona perchè si approvano le delibere. "Si è creata dunque una situazione di stasi che non permette al centrodestra di partecipare e far sentire la propria voce - ha commentato Domenico Caruso". "E' un salotto della maggioranza dove si perde tempo per una delibera già discussa altrove" ha precisato Gaetano Spadaro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie