Il consiglio comunale nella seduta di ieri (martedì) ha approvato una mozione per la valorizzazione e la rigenerazione delle zone collinari del comune di Capannori presentata dalla consigliera comunale del Pd Donella Pucci e dal gruppo consiliare Capannori 2034.
“Le aree collinari del nostro comune costituiscono un patrimonio ambientale, storico, paesaggistico, naturalistico e culturale di valore strategico – afferma la consigliera Donella Pucci -. Tuttavia molte di queste zone sono purtroppo interessate da processi di abbandono, spopolamento, fragilità infrastrutturale della viabilità minore, oltre che dei sentieri e dalla riduzione dei servizi di prossimità. E’ quindi necessario lavorare per la valorizzazione e la rigenerazione delle nostre colline a partire dalla redazione di un Piano per le colline capannoresi e dall’intercettazione di risorse regionali e del PNRR previste per la rigenerazione rurale, l’agricoltura giovanile, la valorizzazione dei borghi e delle aree interne”.
Il documento impegna il sindaco e la giunta a redigere un ‘Piano per la Collina Capannorese’ che raccolga proposte operative per la valorizzazione e la rigenerazione delle aree collinari da elaborare con il coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli stakeholders interessati in sinergia con la Provincia di Lucca e la Regione Toscana e a candidare i progetti del Piano a bandi regionali e PNRR; a mappare il patrimonio rurale e paesaggistico (oliveti, castagneti, borghi, ville storiche, sentieri, edifici dismessi, punti panoramici) e censire i beni pubblici utilizzabili per progetti di riuso sociale agricolo e turistico; a promuovere e facilitare l’insediamento di nuove attività agricole sostenibili, sociali e multifunzionali anche attraverso l’utilizzo di beni comuni disponibili e partecipare a bandi europei che prevedono agevolazioni locali per start-up agricole e di comunità.
Il documento chiede inoltre all’amministrazione comunale di sostenere il turismo lento e diffuso attraverso la valorizzazione e messa in sicurezza della Via delle Ville, della Via dell’olio e del vino, della via dell’Acqua e dei cammini collinari e di promuovere itinerari tematici, nonché di promuovere il recupero e la manutenzione della rete sentieristica. La mozione chiede infine l’istituzione di un ‘Tavolo permanente per le colline’ con funzione consultiva e di proposta che coinvolga amministratori, consulte di frazione, professionisti, agricoltori, comitati e cittadini, con il compito di monitorare proporre e valutare le politiche messe in atto, nonchè di potenziare l’accessibilità sostenibile alle aree collinari migliorando la viabilità rurale, la mobilità pubblica intermodale e i servizi di trasporto a chiamata in coerenza con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
La mozione è stata approvata all’unanimità con i voti favorevoli della maggioranza. I gruppi di opposizione non erano presenti in aula al momento del voto.



