claudio
   Anno XI 
Giovedì 30 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Piana
04 Luglio 2025

Visite: 2400

“Il gelatiere più tatuato d’Europa” ha fatto il suo approdo trionfale in Italia: da quasi un mese ha aperto in centro a Porcari “Gelato & Caffè” di Fabio Pacini e Anna Toschi, lei scopertasi gelatiera dopo il matrimonio e lui nato e cresciuto in una famiglia di gelatai. 

Figlio di genitori gelatieri dal ’62 e fratello di Piero Pacini, ben noto a Lucca come titolare de I Gelati di Piero, questo “crucco” di nascita e di formazione ha finalmente deciso di abbandonare la Germania per deliziare con i suoi gelati la patria d’origine, portando per la prima volta la sua gelateria-caffetteria nella cittadina dove la moglie è nata e cresciuta. 

“Molto più piccola rispetto al locale che avevo in Germania, ma c’è comunque tanto da fare - ha scherzato Pacini - A Porcari mancava una gelateria un po’ all’avanguardia. La nostra ha anche un angolo bar, che per me accanto a una gelateria ci vuole: con il gelato bevi un bel moscato o un caffè e ti fa sfogo”. 

All’avanguardia nella struttura, ma attaccato alla buona vecchia tradizione nei gusti e in tutto quello che riguarda la vera star dello spettacolo: il gelato. “Il vintage torna di moda, nell’abbigliamento come nel gelato - ha affermato - Il mio è un gelato vecchia scuola, fatto solo di latte, panna e zucchero. Quello su cui sono veramente imbattibile è la frutta: amo fare il gelato con la frutta fresca, dalla pesca ai frutti di bosco, dalla fragola al melone e al cocomero, e in generale tutta la frutta di stagione. Vendo tantissima frutta, e mi piace che, quando vengono i bambini, mangino la frutta”. 

L’amore per il gelato, la soddisfazione per questo nuovo inizio e l’anticipazione per quanto ancora deve venire, che verrà accolto sempre con il sorriso e con l’ironia: prossimo obiettivo la notte bianca di Porcari di sabato 5 luglio.

“Sarà una grande festa- ha dichiarato il gelataio tatuato- La gelateria è un punto d’incontro, per i vecchietti, per i giovani, per tutti”. 

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie