claudio
   Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Febbraio 2020

Visite: 232

Appena terminato un importante intervento di riqualificazione nel borgo di Valgiano realizzato dall'amministrazione comunale per un investimento di circa 50 mila euro.

Nella storica via di Mezzo è stato ripristinato, in accordo con la Soprintendenza, l'originario tratto in lastre di pietra e ciottolato lungo circa 20 metri, che negli anni era stato sostituito con l'asfalto.

Un intervento importante dal punto di vista strutturale, poiché il tratto stradale era dissestato e degradato e dal punto di vista del decoro e dell'estetica. L'opera di riqualificazione ha visto anche la ripulitura e il riposizionamento delle pietre tra le due piste ai lati della strada e la sostituzione del tubo d'adduzione all'acquedotto che è stato interrato. E' stato inoltre ripristinato un muretto che si trova nella zona del Belvedere.

A completare questo importante intervento di recupero di una viabilità storica l'asfaltatura di un tratto stradale a nord, nella parte alta di via di Mezzo e di un tratto nella parte bassa compresa l'area antistante la chiesa.

"Con quest'opera abbiamo voluto riqualificare il cuore del borgo di Valgiano ripristinando in particolare in via di Mezzo l'antico selciato per restituire a questo luogo le sue originarie caratteristiche storiche e quindi la sua identità - spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che ha compiuto un sopralluogo sul posto per verificare l'intervento -. Nel contempo abbiamo anche asfaltato alcuni tratti stradali adiacenti a via di Mezzo per migliorarne la percorribilità e la sicurezza. Ringrazio gli uffici comunali e i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione di questo intervento. La cura e la riqualificazione dei borghi storici è per noi un elemento importante, affinché mantengano le loro caratteristiche e siano dovutamente valorizzati e quindi proseguiremo su questa strada".

Prossimamente saranno anche installate alcune panchine nella zona del Belvedere vicino alla chiesa per valorizzare anche questo punto della frazione, dal quale si può godere un bellissimo panorama, molto apprezzato dai cittadini e dai turisti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie