Grande partecipazione ieri sera (giovedì) ad Artèmisia per la presentazione del libro dedicato a Fabio Lucchesi edito dal Comune nella collana ‘Capannori, persone e comunità’ . Fabio lucchesi è stato insegnante, componente del team operativo del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dell’associazione “Ambiente e futuro”, particolarmente apprezzato per il suo grande impegno associazionistico e politico.
La pubblicazione è un’opera collettiva con cui parenti e amici donano un ritratto di Fabio sempre presente con la sua disponibilità, la generosità spesso irruente, l’entusiasmo e la capacità di contaminare con efficacia tematiche e ambiti diversi.
Alla presentazione, realizzata nel giorno in cui ricorreva la data della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2015, sono intervenuti il sindaco Giordano Del Chiaro, che ha aperto l’incontro, Rossano Ercolini, Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Tina Centoni, ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e Massimo Rovai di Equinozio Commercio Equo e Solidale. A moderare l’incontro, al quale erano presenti anche i familiari, è stato Luciano Luciani, coordinatore editoriale della pubblicazione.
L’iniziativa si è conclusa con un breve spettacolo intitolato ‘Fabio...Ricordi e percorsi ancora attuali’ messo in scena dalla compagnia ‘Le Tre Melarance’ .
“La presentazione del libro dedicato a Fabio è stato un bel momento di comunità in cui è emerso tutto l’affetto e la stima di chi lo ha conosciuto – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. Fabio è stato un insegnante appassionato, un cittadino attivo, mosso dal profondo senso civico, ed ha messo la sua passione al servizio dell’intera comunità di Capannori conducendo tante battaglie ambientaliste, con spirito collaborativo e senso di comunità. E‘ stato un simbolo dei valori del nostro territorio e quindi per noi è un onore avergli dedicato un volume della collana edita dal Comune. Ringrazio tutti gli autori del libro per averci regalato un ricordo così bello e appassionato di Fabio”.



