Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Aprile 2022

Visite: 658

La solidarietà si impara a scuola disegnando. Cartoon School è progetto didattico in collaborazione con Avis che quest'anno torna ad Altopascio per il quarto anno. Un'intera settimana per guidare studenti tra gli 8 e i 16 anni alla scoperta della solidarietà, dell'importanza della donazione di sangue, del rispetto e dell'inclusione, utilizzando un linguaggio particolarmente caro ai ragazzi come quello del cinema d'animazione.

L'iniziativa è stata presentata alle classi 1° B e 1° E della scuola media di Altopascio dall'assessore comunale alla pubblica istruzione, Valentina Bernardini, dal consigliere comunale, Nicola Calandriello, dal consigliere di Avis Toscana, Luciano Franchi, dalla presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, e da Erika Todisco, membro di Avis Livorno che ha portato la toccante esperienza di sua figlia, guarita dalla leucemia grazie anche all'intenso lavoro dell'associazione. Presente anche Dario Salti, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Altopascio.

"La solidarietà - commenta l'assessore Bernardini - è un argomento così importante e necessario che dobbiamo cogliere ogni occasione possibile per parlarne. La donazione di sangue testimonia l'importanza di essere l'uno al servizio dell'altro, senza sconti e indugi: un gesto di amore assoluto. Ringrazio Avis per aver voluto riproporre l'esperienza di Cartoon School: uno strumento così semplice e immediato capace di comunicare profondamente con gli studenti delle nostre scuole". 

"Torna Cartoon School - aggiunge la presidente Vettori - che rappresenta una grande prova di aggregazione, di crescita, di formazione e di vita per tutti. Ringrazio Erika Todisco per aver portato la sua testimonianza a noi e ai nostri ragazzi: la sua esperienza e quella della sua bambina ci hanno fatto riflettere proprio sulla necessità di mettersi a disposizione. La piccola Ginevra, colpita a 3 anni da una forma acuta di leucemia linfoblastica, è guarita proprio grazie alle trasfusioni di sangue. Per questo, di nuovo, grazie a tutti".

Questo nuovo percorso di Cartoon School, promosso dall'associazione Koete, dall'Istituto Comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune di Altopascio, vedrà dal 2 al 6 maggio, gli studenti e le studentesse impegnati nella realizzazione di un vero e proprio cartone animato: dalla sceneggiatura allo story board, dall'animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora. La storia che i ragazzi e le ragazze racconteranno sarà frutto di un'analisi sul senso profondo della solidarietà attraverso il mezzo universale e giocoso dell'animazione. Il messaggio da lanciare sarà appunto quello che donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo.

Il progetto, inoltre, si rivolge anche agli studenti con disturbi dell'apprendimento, riuscendo a coinvolgere tutta la classe in un'attività collettiva e corale.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie