Inizia domenica 25 gennaio alla chiesa di Tofori (ore 11) con la presentazione del libro ‘Clotilde: una ‘tata’ coraggiosa per angelo custode’ – Tofori 1943-1944’ di Francesca Nardini edito da Maria Pacini Fazzi, il programma di iniziative promosse dall’amministrazione Del Chiaro in occasione del ‘Giorno della Memoria 2026’ dedicato al ricordo della Shoah. Un ricco programma di eventi realizzato in collaborazione con l‘Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (ISREC) e Anpi Capannori.
“Il Giorno della Memoria a Capannori non è una ritualità, ma un impegno a vigilare contro ogni ideologia fondata sull’odio e sulla sopraffazione dichiara l’assessore alla cultura, Claudia Berti -. Raccontare storie come quella di Clotilde Nardini significa dare un volto concreto al coraggio silenzioso nato nel nostro territorio. Sono vicende locali che parlano in modo vivo alla nostra comunità e ci insegnano che anche nei tempi più bui è possibile scegliere l’umanità. Coinvolgere i giovani è fondamentale, perché la memoria non sia solo passato, ma responsabilità presente. Le storie di ieri costruiscono chi siamo oggi e indicano chi vogliamo diventare domani”.
Il libro scritto dalla nipote di Clotilde Nardini, che vede un’introduzione di Emmanuel Pesi, storico e rappresentante dell’ ISREC e una prefazione di Luigi Lippi, presidente di Anpi Capannori, racconta la storia di Clotilde, che durante la seconda guerra mondiale faceva la governante a Firenze nella casa dei Sorani, una famiglia ebrea con due bambini, Silvano e Ornella. Quando iniziarono le persecuzioni nei confronti degli ebrei, Clotilde, originaria di Tofori, portò i due bambini con sé nel suo paese, per proteggerli dalla follia naziste riuscendo a salvarli grazie anche all’aiuto dei suoi compaesani. A Clotilde cui è stata assegnata l’onorificenza di ‘Giusta tra le Nazioni’, l’amministrazione comunale ha intitolato nel 2024 un olivo in piazza Aldo Moro.
La presentazione del volume si aprirà con i saluti del sindaco, Giordano del Chiaro e vedrà gli interventi di Emmanuel Pesi e Luigi Lippi, A moderare l’incontro sarà Francesca Fazzi di Maria Pacini Fazzi Editore.
Le iniziative in occasione del Giorno della memoria proseguiranno lunedì 26 gennaio quando alle ore 18 ci sarà una commemorazione in consiglio comunale che vedrà anche alcuni interventi degli studenti del liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori.
Giovedì 29 gennaio le iniziative proseguiranno con l’incontro ‘Raccogliere il testimone- Racconti di internamento militare dal Cilento al Brandeburgo’ in programma alle ore 18 nella sala Pardi del Polo culturale Artèmisia di Tassignano. Interverranno Gennaro Guida, attivista per la pace, figlio di un internato militare nel Brandeburgo e Lorella Beretta, giornalista, autrice del libro “La luna al suo comando” – Storia di Felice Magliano, internato militare italiano’. A coordinare l’incontro sarà Nicola Barbato dell’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Sempre giovedì 29 gennaio al cinema teatro Artè, alle ore 21, sarà proiettato il film di animazione ‘Il dono più prezioso’ di Michel Hazanavicius (Francia 2024, 81’). Nel gelo dell’Europa occupata, una boscaiola raccoglie nella neve una neonata, gettata da un treno in corsa verso un destino tragico: un gesto che cambierà per sempre la sua vita e quella del marito. Il film celebra la forza della solidarietà e del coraggio silenzioso in uno dei momenti più oscuri della Storia. Ingresso libero.
Il calendario di eventi realizzati per ricordare la Shoah proseguirà nel mese di febbraio con la mostra ‘Per non dimenticare contro l’oblio- la strage di Sant’Anna di Stazzema’, opere grafiche degli studenti del Berufskolleg Ost Der Stadt Essen che sarà inaugurata al Museo Athena sabato 14 febbraio alle ore 11 e resterà aperta fino a domenica 8 marzo.



