claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Giugno 2021

Visite: 127

Per il quarto anno consecutivo, il parco della Villa Reale di Marlia, sarà il palcoscenico naturale e ideale della manifestazione de “Le Rinascenze by day - Arte in Villa 2021” l’unica festa d’arte della Lucchesia.

Sotto l’egida di Kreativa, la scuola di arte e cultura di Lucca, sarà un fine settimana in cui l’arte, la creatività e la cultura daranno vita a momenti molto suggestivi con esposizioni, esibizioni, spettacoli e incontri, che si susseguiranno senza soste per una vera e propria maratona culturale che ha richiamato i migliori artisti toscani.

La manifestazione che gode del patrocinio e contributo del Comune di Capannori, insieme a quello del Comune di Lucca e della Provincia, si svolgerà nei giorni del sabato e domenica, 19 e 20 giugno, dalle ore 10 alle 18, senza pause.

Ogni angolo verde del parco della Villa, i suoi specchi d’acqua ed ogni edificio storico che contiene, saranno trasformati in teatri naturali che ospiteranno esibizioni e laboratori per grandi e piccoli. I visitatori potranno liberamente scegliere cosa seguire e percorrere in lungo e in largo il parco alla scoperta dei workshop, dei laboratori e dei contest allocati negli angoli più incantevoli del parco della villa.

Diciotto saranno i pittori e gli scultori che esporranno i migliori lavori e poi tanto teatro, danza, acrobazie, giochi, musica laboratori di pittura per adulti e bambini e infine il “Salotto Culturale” curato dal giornalista Paolo Bottari.

In particolare al sabato, con inizio alle ore 16,30, si parlerà della storia dello stabilimento tessile della Cucirini Cantoni Coats ed in particolare gli ultimi difficili trent’anni di vita, sul tema “La ciminiera che non fuma più” con ospiti: l’ex direttore dello stabilimento CCC, Piero Serafini, l’ex Direttore dell’Associazione Industriali di Lucca, Vittorio Armani e l’ex segretario della Cisl, Antonio Rossetti.

Alla domenica, invece, sempre alle 16,30, l’appuntamento con la “storia e l’arte di Marlia e della Brancoleria” con gli storici Gabriele Mandoli e il prof. Alessio Pisani. Soddisfatto l’assessore al turismo del comune di Capannori, Lucia Micheli: “E’ ormai diventata una manifestazione importante, in cui noi crediamo e che valorizza al massimo ogni forma d’arte, grazie allo splendido scenario della Villa. Per noi è importante sostenere concretamente la ripartenza culturale sul nostro territorio in un momento in cui finalmente è possibile realizzare eventi in presenza e al contempo valorizzare il nostro territorio e i suoi straordinari beni storico-architettonici come le ville, che rappresentano uno dei più importanti richiami per il turismo”.

Per ogni informazione e dettaglio si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.lerinascenze.it.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie