claudio
   Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
04 Dicembre 2025

Visite: 66

Un pomeriggio di festa, partecipazione e comunità a Spianate con la conclusione del progetto LEGÀMI, che nei mesi scorsi ha coinvolto e tenuto insieme ragazze e ragazzi del territorio per immaginare, progettare e costruire il nuovo spazio di aggregazione di via Puccini, a Spianate, lì dove un tempo sorgeva la casa confiscata alla 'ndrangheta. 
L'immobile rigenerato sarà a pronto a inizio 2026. Un momento che ha segnato anche l'opportunità concreta di mostrare alla collettività, in particolare ai cittadini della frazione più popolosa di Altopascio, cosa diventerà l'immobile di via Puccini: un centro di aggregazione polivalente a piano terra, appartamenti per i Carabinieri ai piani superiori. Un luogo civico, sicuro, di ritrovo, di socializzazione e soprattutto di legalità.
Tra tombole, giochi in scatola, proiezioni di video e merende, sabato scorso alla scuola primaria di Spianate il sindaco Sara D'Ambrosio, l'assessore al sociale e al benessere di comunità, Valentina Bernardini e l'assessore alle politiche giovanili, Alessio Minicozzi, insieme ai referenti della cooperativa La Luce e di Sociolab, hanno avuto l'occasione di vivere insieme uno spazio della comunità e condividere idee, ambizioni e sogni su quello che potrà materialmente essere il nuovo centro di aggregazione di via Puccini.
Lo a, che nascerà al piano terra dell'immobile confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività dall'amministrazione D'Ambrosio grazie ai fondi del Pnrr, sarà un punto di riferimento per la socializzazione e la creatività dei giovani e dell'intera comunità. Attraverso un percorso partecipativo condotto dal Comune di Altopascio insieme a Sociolab, i ragazzi hanno lavorato con professionisti e facilitatori per definire arredi, attività e modalità di gestione dello spazio, sperimentando concretamente la cura dei beni comuni e la responsabilità civica. Laboratori, incontri di partecipazione, sopralluoghi, eventi, iniziative, progettazione, costruzione degli arredi e definizione degli ambienti: tutto è stato immaginato e studiato insieme ai ragazzi altopascesi, coinvolti attivamente in questo percorso. 
Una strada, questa, da continuare a sperimentare, così come è nell'intenzione dell'amministrazione comunale, che vuole attivare una partecipazione continuativa dei più giovani per popolare lo spazio, progettare iniziative e occasioni di incontro, tenerlo materialmente aperto e accessibile a tutti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie